Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-2012, 12:15   #4
il_gommista
Guppy

Cittā: susegana -TV-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etā : 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dalla mia esperienza con i ciano posso dirti che si possono combattere anche senza chimica!
ero messo peggio di te (i ciano erano dappertutto, e la puzza di muffa invadeva la casa, in piu' ero invaso dalle filamentose verdi)volevo gettare tutto!
non potevo usare prodotti chimici in quanto ho dentro anche delle caridine, e non sarebbero sopravvissute!
per prima cosa ho individuato il problema (test po4 ed no3 scaduti, quindi valori troppo alti soprattutto di po4).
inserito resine per po4 nel filtro (in modo da eliminarne la causa), spostato il getto del filtro, in modo da variare la corrente, e coperto l'acquario completamente con 4 coperte spesse, staccata l'illuminazione (anche la lunare) per 3 giorni e mezzo!
all'apertura e' stata una sorpresa! l'acquario sembrava nuovo! eseguito cambio d'acqua e messo nel filtro carboni attivi per eliminare l'odore da muffa che ancora si sentiva, ed eliminate le resine (dopo 3 giorni dall'apertura dell'acquario, quando i test nuovi mi indicavano 0.8).
ora i valori sono corretti, e di ciano e filamentose incrociando le dita non ne ho piu', anche se sto ancora combattendo con le bba e pelliccia!

questa la mia esperienza, che ti serva come incoraggiamento per non buttarti giu'!

p.s. le mie piante ai 3 giorni di buio non ne hanno risentito minimamente, pero' ne ho solo 3 tipi: hygrofila poisperma, crynum calamistratum e calli (che ha sempre stentato e continua a stentare, quindi cambiamenti zero). dal trattamento e' passato ormai un mese abbondante!

pps: grazie ancora scriptors per la pazienza!

Ultima modifica di il_gommista; 18-02-2012 alle ore 12:41.
il_gommista non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10509 seconds with 13 queries