Discussione: danio zebrato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2012, 18:36   #2
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
il maschio resta "magro" o meglio longilineo diciamo così, mentre la femmina circa 1 volta al mese si ingrossa ed ha la pancia gonfia piena di uova, ed è forse un pochino più lunga.
prendine un branchetto e vedrai che quando crescono ben bene (di solito in commercio si trovano ancora giovani) li riconosci.
per riprodurli è abbastanza facile... fanno le uova e dovrai raccoglierle...
per fare ciò è meglio che quando vedi la femmina bella gonfia, isoli la femmina ed un maschio in una bacinella con una retina a metà vasca così da far cadere le uova e non farle predare oppure metti sul fondo delle biglie di vetro così le uova cadono e si infilano tra le biglie.
di solito in 1 giorno o la notte dopo, perchè spesso depongono a luci spente o di mattina con le prime luci, trovi la femmina "dimagrita". la fecondazione avviene da parte del maschio durante la deposizione delle uova se non sbaglio, che vengono liberate così.

io devo provare il metodo di "isolarle" perchè mesi fa, tra aprile e luglio, mi ritrovavo le piccole uova sul coperchio del filtro che era semisommerso (c'era sopra si e no 1 cm d'acqua) i pesci ci passavano sopra e lasciavano le uova... e così poi con una siringa le raccoglievo e le ho messe in una nursery di rete...

dalle uova, nel giro di 2-3 giorni dovresti avere dei piccoli esserini (che sembrano larve di zanzara) che si appiccicheranno ai bordi e resteranno ferme... non devi dar da mangiare, per altri 2-3 giorni poi inizieranno a nuotare a quel punto darai da mangiare.
cmq in giro trovi le guide.
nell'arco di 2-3 mesi dovresti averli tirati grandicelli tanto da non essere predati ma poi te ne accorgerai.
in rete di trovano diverse guide.

mesi fa io ed altri utenti nella sezione "caracidi-ciprinidi" avevamo un post e parlavamo delle nostre riproduzioni ora non mi ricordo più il titolo però.
provaci cmq ;)
ciao

Page generated in 0,13442 seconds with 13 queries