Discussione: consigliatemi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2012, 12:45   #6
roskov
Guppy

L'avatar di roskov

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da massi Visualizza il messaggio
La vasca gira da troppo poco per avere un valore di ph stabile, finchè la vasca non sarà 'maturata' completamente (e occorrono mesi) il ph tenderà a salire sopra 7,5. Inoltre il gh è troppo alto perchè tu riesca a gestire facilmente il PH con la sola immissione di co2 (anche se il fattore predominante è il KH, se il GH è sopra a 10 farai sempre fatica a controllare il PH).

Ora, non sapendo che pesci vorrai inserire è difficile darti delle indicazioni corrette. Supponiamo che l'obbiettivo sia un biotopo sud americano.

Per prima cosa devi sistemare la durezza dell'acqua, portandoti a valori di gh intorno a 7 e kh intorno a 1,5 - 2. Per far questo evita assolutamente l'aggiunta di porcherie per abbasare i valori, semplicemente aggiungi acqua trattata per osmosi inversa. La vasca è da 120 lt lordi, diciamo quindi circa 108 lt netti.

Sostituisci 42 lt con acqua trattata per osmosi inversa (fai una verifica prima del cambio, sia gh che kh devono essere pari a 0 nell'acqua di osmosi).
Dopo il cambio i valori in vasca saranno: GH=7 e KH=1,5 (ammesso che il gh di partenza sia effetivamente 18).

A questo punto alza le bolle a 20/min e vediamo così come va.
Come già detto per un bel po' il ph tenderà a salire, devi avere pazienza. Dopo aver corretto i valori dell'acqua come indicato sopra dovra mantenere gli stessi rapporti rubinetto/osmosi ad ogni cambio. Quandi se cambi il 20% di acqua ogni 15gg dovrai usare 13 lt di acqua di rubinetto e 8,5 lt di acqua di osmosi.

ciao :)
massi
ciao massi grazie del consiglio.io avevo pensato di mettere corydoras,ancistrus(e non so cosa altro)e poi metterci qualche scalare piccolo da far crescere insieme agli altri pesci..
per quanto riguarda il gh io ho dei dubbi in quanto non è ben definibile il passaggio da rosso a verde con i test aquili...

Page generated in 0,11176 seconds with 13 queries