Mi fa piacere che il discorso sia stato condotto nei termini che intendevo.
Non vorrei ripetere tutte le info che ci sono in rete, purtroppo moltissime in inglese, anche perche' hanno anni di vantaggio.
Ho trovato anche alcuni documenti della FAO a riguardo per i paesi del sudamerica.
Comunque la mia idea (credo come quella di DallaPieta') e' quella di coltivare ortaggi (lattuga, pomodori,....), sono partito dalla Idroponica che usa acqua e fertilizzanti,
mentre l'acquaponica come avete detto usa il letto di coltivazione come filtro biologico per la vasca dei pesci.
Adesso la scelta dei pesci da allevare sono tanti, dai comuni pesci rossi alle carpe Koi per quelli ornamentali, alle varieta' di quelli "alimentari".
Penso che da appassionati di acquari abbiamo tutte le nozioni per capire e gestire il sistema al meglio, non e' altro che lo stesso schema funzionale di un acquario.
Le mie difficolta' sono relative alla scelta dei pesci ed alla loro reperibilita'.
------------------------------------------------------------------------
Naturalmente si possono coltivare anche piante acquatiche come alimento o integrazione alimentare dei pesci,
per esempio il giacinto d'acqua o la "lenticchia".....
I pesci che consigliano sono la Tilapia (crescita rapida in 6 mesi!!!!)
gamberi della luisiana
possono essere allevati anche in vasconi da 500/1000 litri
mentre per vasche di dimensioni maggiori ci sono:
famiglie delle "trote"
ed anche i pesci gatto (che alcuni indicano come il miglior convertitore di proteine vegetale/animale)....
ci sarebbe veramente tanto da dire
Ultima modifica di ciskye; 16-02-2012 alle ore 19:01.
Motivo: Unione post automatica
|