Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2012, 17:09   #22
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ho già scritto, se il compratore può dimostrare il pagamento con un metodo tracciabile (bonifico, ricariche, paypal, carta di credito,...) e il venditore non può dimostrare la spedizione, ci sono gli estremi per una rivalsa di tipo legale in caso di mancato risarcimento. Diverso è se l'acquirente dichiara (espressamente) di assumersi la responsabilità dell'esito della spedizione scegliendo di proposito (per esempio) Posta Prioritaria (non tracciabile).

Nel caso contrario (pagamento non tracciabile) l'acquirente non può chiedere nulla (ma come fa a fare un pagamento non tracciabile? Spedisce soldi in una busta? Li manda tramite un conoscente?)

Se, viceversa, la spedizione è tracciabile, il venditore (ossia il mittente) può richiedere il risarcimento (e rifondere e/o rispedire all'acquirente).

L'educazione (o meno) può facilitare la risoluzione della cosa, ma legalmente non si perde un eventuale diritto al risarcimento perché maleducati, quindi occhio alle denunce.

Ovviamente, tirare in ballo la legge quando si configura un illecito (in questo caso la spedizione non autorizzata di un animale vivo per posta, per giunta in pieno inverno) può portare a conseguenze spiacevoli, quindi occhio 2 volte.

Io spedivo con Posta Prioritaria (nessun tracciamento, nessun rimborso), ma ero pronto a risarcire/rispedire in caso di mancata consegna (lo dichiaravo prima, quindi "mi fidavo" che l'acquirente dicesse il vero riguardo una potenziale mancata consegna) oppure chiedevo all'acquirente (vendevo piante nel mio caso) se era disposto al rischio di mancata consegna (rinunciando a rivalersi su di me, ossia dichiarava che "si fidava" della mia buona fede). L'importante è intendersi prima (magari per iscritto, anche via mail).

Page generated in 0,10547 seconds with 13 queries