|
Originariamente inviata da bettina s.
|
ciao, può capitare che la coppia non sia ben affiatata per questo motivo nascondo delle incomprensioni e difficoltà di gestione della covata. tu non fai nulla di sbagliato, devi solo avere pazienza.
Come si è formata la coppia? Avevi un gruppetto di piccoli e questi due si sono isolati? Sai che età hanno?
|
si all'inizio ho preso 6 scalarini giovanissimi che una volta cresciuti individuati i maschi ho notato che i due che poi ho lasciato si appartavano e nuotavano accoppiati e il maschio scacciava dal territorio tutti gli altri che si avvicinavano alla femmina attualmente i 2 avranno approssimativamente 5/6 mesi e come ho gia scritto saranno alla settima deposizione
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea
|
hai assistito alle deposizioni?hai visto se il maschio "passa"per la fecondazione?
|
si , sono riuscito pure a filmarla una deposizione ... la femmina attacca con cura le uova in fila e subito dopo passa il maschio a fecondare ... dopo la deposizione la femmina ossigena costantemente le uova con le pinne giorno e notte ..... dovrei lasciare qualche luce accesa la notte per permettere una sorta di "veglia"?