|
Originariamente inviata da Luca_fish12
|
Non è così Francesco, perchè un forum non è un posto dove ognuno scrive quello che vuole e da qualunque tipo di consiglio, anche il primo che gli passa per la testa o semplicemente quello tratto dalla poca esperienza personale.
Il forum, questo forum in particolare, ha una linea guida, ha una filosofia che cerchiamo di rispettare e trasmettere. Adesso, non sempre questo succede, ma fidati che ci sono molte persone che si impegnano quotidianamente per farlo.
Adesso, non è affatto vero che qui si sconsigliano e si scoraggiano le persone. Questa cosa la pensa chi, scusami se mi permetto, non conosce il forum e nemmeno conosce bene le esigenze dei pesci...queste persone quando si trovano di fronte alla verità (se così si può chiamare, o almeno a quello che per noi comunità è un modo giusto di gestire le cose) si sentono "scoraggiati" solo perchè non possono realizzare il loro sogno.
Sogno che si rivela piuttosto egoistico verso gli animali che si ospitano, solo perchè tu li vuoi (perchè ti piacciono) senza dare a loro la possibilità di scelta.
Adesso, se il tuo egoismo verso questa scelta è forte non c'è molto da fare...metti i discus e amen...ma se invece vedi che lo spazio e quello che è, i pesci sono grandi e delicati...e tutto il resto allora potrai decidere verso un'allestimento più consapevole dell'acquariofilia! 
Che poi è il punto cardine sul quale gira (o dovrebbe girare) l'intero forum che stiamo frequentando!
|
In primo luogo, se avevo questo forte desiderio egoistico, non facevo tutte le domande che ho fatto, non leggevo tutto ciò che ho letto, li compravo, li mettevo e basta. Se al contrario mi informo evidentemente ci tengo...se vuoi ti snocciolo link e nomi dei libri tutto quello che ho letto per informarmi (non solo sui discus, sul sistema acquario in genere), eviterei volentieri di farlo perché mi sembra sterile e poco sensato, ma se è l'unico modo per dimostrare che non tutti quello che arrivano qui lo fanno senza sapere nulla, lo farò. Se chiedo anche qui (e sottolineo, ANCHE, cioé non chiedo SOLO QUI), è perché cerco più opinioni, magari derivanti da esperienze personali (che sono le opinioni migliori) possibili, ecco perché quando mi hai nominato seriouslyfish mi sono andato a cercare l'articolo di cui parlavi, (che tra l'altro, se leggi sopra, ti ho invitato a linkarmi, perché ne ho trovato solo una parte) altrimenti me ne fregavo e basta!
Che c'è gente che si impegna, lo vedo, lo noto e lo apprezzo...non conosco il forum bene come te, che sei qui da anni, ne come tanti altri, evidentemente quindi il mio suggerimento risulterà a chi lo legge sgradito, poiché proveniente da qualcuno, che pensate non sia nella posizione di darvi suggerimenti, va bene è lecito e lo accetto. In futuro eviterò di dare ulteriori suggerimenti di tal genere

Ritengo il discorso, sul frangente suggerimento, chiuso e archiviato.
Per quanto riguarda lo spazio, è un fattore oggettivo, pertanto se dite che non è sufficente (dato che allevando Discus avete accumulato l'esperienza per dirlo), semplicemente non li metterò, non potendogli garantire uno spazio consono ai loro bisogni.
A questo punto quindi ti chiedo, volendo fare un allestimento consapevole, essendo le caratteristiche del mio acquario tutte presentate nel mio profilo (come è ovvio i valori dell'acqua si possono cambiare se dovesse servire), che pinnuti sono in grado di ospitare?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)