di solito mi preoccupa chi fa le cose di fretta.
in acquariofilia serve tanta tanta tanta pazienza (che io non ho, e infatti faccio tanti arrosti) quindi ben vengano i tempi lunghi.
se hai o puoi procurarti l'attrezzatura allora i valori non sono davvero un problema, anche se ti consiglio di limitare al minimo i prodotti chimici, tipo ph minus e robe varie. Magari tieni una confezione in casa giusto per tamponare un'eventuale emergenza.
tornando alla tua domanda i ciclidi nani non mangiano le piante nè smontano gli arredi. alcuni scavano un po' ma niente di preoccupante. quelli più grossi, con la sola eccezione di discus e scalari sono invece più "distruttivi".
per riprodurli non servono accorgimenti particolari, ma una vasca ben allestita, quindi con tante tane e vegetazione folta e compagni da cui siano in grado di difendere uova e/o prole.
Accorgimenti particolari, tipo valori di acqua estremi o cambiamenti di condizioni possono aiutare ad indurre una coppia inesperta ad accelerare i tempi, o migliorare le percentuali di riuscita, ma non sono necessari.
|