ciao e benvenuto. 15W su 60L = 0.25W/L che è un'illuminazione scarsa. considerando però che la colonna sarà sicuramente bassa, e che con poca spesa potresti mettere un riflettore migliorando un po' la situazione, per le piante che hai scelto non ci sono problemi.
La CO2 non è necessaria, il fondo fertile ti avrebbe semplificato la vita, almeno per un po', ma con le tabs (per le crypto) risolvi tranquillamente.
per il neon sostituiscilo quanto prima con uno acquaristico o non ma con la temperatura indicata da bettina, che fornisce alle piante la giusta energia senza alterare troppo i colori e senza favorire troppo le alghe.
per ora tienilo acceso 8h consecutive, appena le piante saranno ambientate, tra un mesetto circa, vediamo se si può aumentare e quanto. Ti accorgerai quando è il momento perchè le crypto, che adesso marciranno completamente, metteranno le foglie nuove.
PS evita lo shop in zona cisanello, personalmente mi sono trovato malissimo ed ho avuto altri feedback simili, invece ho sentito parlare molto bene di un negozio (in cui non sono mai stato) in zona stagno.
|