Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2012, 12:16   #10
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora....
Sempre premettendo che la rocciata è una cosa personale... deve piacere a te... bla bla bla
ma...
secondo il mio parere presenta un paio di problemi (permettimi le critiche).
- Ti occupa troppo spazio:
Si vede che la disposizione delle roccie e degli spazi vuoti e pieni non è ottimizzata affatto.
Per questo ci sono molti spazi vuoti sotto e nella parte posteriore e ci sono troppe roccie e spazi ingombrati nella parte anteriore.
Ciò ti creerà non pochi problemi nell'inserimento dei coralli e nella manutenzione/pulizia della vasca.
-Ha pochi spazi per posizionare i coralli:
Ci sono troppe pareti rocciose vericali e oblicue, e pochissime pareti orizzontali.
Sopratutto non hai per niente un pezzo di fondo della vasca libero, e questo non ti consentirà di posizionare coralli che è bello tenere sotto, come zoanthus o altri.
-Non ha molto l'aspetto di un reef
Le roccie, come viene spesso detto nel descrivere rocciate non perfette, sembrano 'ammassate'. Cioè sembra un mucchio di sassi a fare un cumulo anzichè avere l'aspetto di una barriera corallina.

Obiettivo:
Il fine principale nel comporre una rocciata sarebbe avere 3 o più ripiani/terrazzamenti che partendo dal basso e da davanti arrivano alla cima dietro e in alto.
Sarebbe buono avere spazio libero sul fondo, per esempio facendo una rocciata con due braccia che vengono verso avanti ai due lati e spazio libero al centro, oppure uno sperone centrale con spazi liberi a destra e sinistra.

Sappi che raggiungere questi obiettivi non è affatto facile... io ho cambiato 100 volte la dispisizione e alla fine non ci sono riuscito in pieno.

Conclusione:
se ti va.... secondo me faresti bene a provare a cambiare qualcosa, ora che sei all'inizio e la cosa non ti costa molto... sapendo che cambiare più avanti con gli ospiti già dentro sarà molto più difficile.

Proposta:
cosi a occhio.. cercando di farmi un idea della disposizione, ho provato a spostare col cervello qualche sasso... ed è uscito questo

Ho numerato le roccie...
La roccia 1 è bella, ma disposta male. Ti occupa spazio (troppo) e alla fine non ci potraai mettere niente sopra.
Le roccie 2 e 4 avanti in oblicuo servono solo a coprirti la visuale delle roccie dietro e saranno comunque inutilizzabili.
Io ti consiglierei di provare a spostare la roccia 1 cercando di posizionarla sul fondo coricata, con la parte grossa che ora è sotto messa verso dietro e gli speroni in alto messi verso il davanti della vasca.
Poi potresti mettergli sopra la roccia 2 che è piatta cosi avrai tutto un terrazzo basso verso dentra.
La roccia 4 invece potresti metterla di piatto sopra la roccia 6.
Facendo cosi avresti uno spazio libero davanti, degli speroni bassi dati dalla roccia 1 e un terrazzo basso dato dalla roccia 2. mentre a sinistra avresti una montagnetta data dalle altre roccie, comunque fatta da roccie piatte sovrapposte quindi con diversi terrazzamenti.

Come al solito sono stato prolisso...
e non so se sono stato chiaro...
fammi sapere ;)

Page generated in 0,10060 seconds with 13 queries