Io la vivo molto tranquillamente. le cose che faccio sono brutte, piacciono solo a me e a mia moglie, non le rivendo e soprattutto i componenti li compro nei negozi.
io parto dal presupposto che se una cosa posso essere in grado di farla e c'è da risparmiarci qualcosa la faccio. alla fine avrò quello che mi serve, la soddisfazione di essermelo fatto da solo e qualche soldo in tasca da spendere nello stesso hobby.
Secondo me l'esempio sulle plafo a led non è a caso perchè è proprio quell'ambito in cui il fai-da-te va a mangiare in tasca a negozianti e produttori: nessuno comprerebbe uno skimmer usato e fai-da-te, nessuno acquisterebbe un telaio in alluminio con 10 riflettori usati e inchiodati con il fai-da-te e comunque per costruirli, vuoi o non vuoi, devi comprare i riflettori, i neon, le pompe nel mercato locale. Invece le plafo a led usate e fai-da-te secondo me si vendono (perchè non è facilissimo ne assemblarle né rimediare i componenti necessari; e il przzo del nuovo è esorbitante) e per costruirle si acquistano i componenti direttamente in cina e "at salud minghin ma tott".
sbaglio a pensar male?