molto bene..
per me il fai da te atto a risparmiare non e' una perdita di tempo..(sempre per uso personale ,eh manco fosse droga ahah) pero' ,2 cose...i materiali devono essere di alta qualita'...gli stessi dei produttori..la manodopera deve essere specializzata e capace..con tecniche e nozioni eccellenti.
Alcune aziende sono nate cosi! e Donato mi pare sia proprio uno di quelli...ed e' stato molto bravo ha iniziato col fai da te..poi qualche amico..poi i primi lavori e alla fine ha messo su una ditta eccellente.
mi spiego..argomento plafo a led : mi fanno sorridere quelli che prendono i led in cina al minor costo possibile..senza nemmeno guardare cosa gli arriva veramente tanto sono led a 3/10/20w..li impastano con del collante di dubbia provenienza su una lastra presa dal rottamaio o quasi..2 fili,un saldatore , un driver di ebay e opla' la plafo led di TIZIOCAIO con topic su aquaportal con tutti dietro a commentare manco fosse quella che ha vinto il premio al MACNA...
Io penso che se uno vuole farsi la sua plafo deve usare i materiali al top..deve sapere cosa sta facendo e cosa sta costruendo..non solo dire FUNZIONA FA LUCE!
anche perche' vedremo tra qualche mese e anno la vasca di TIZIOCAIO con su la sua bella plafo che fine fara'...sempre che non si sia bruciato il driver 3 volte..qualche led sia giallo o abbia preso la scossa ogni 3 giorni (vedo plafo con saldature a vista sopra vasche marine senza alcuna protezione ..e' vero sono a 12/24v ma sticazzi lo stesso)
Le plafo a led costano..come costano quelle hqi e quelle t5..sono a norme e fatte bene in sicurezza..forse costano troppo anzi sicuramente ..perche' e' MODA e NOVITA'..quello che mi stupisce e' come non si abbassino invece i costi delle illuminazioni tradizionali dove la tecnologia e' ampiamente conosciuta e confermata e sinceramente c'e' poco da inventare ancora ,quindi R&D zero o quasi..ma alla fine costano sempre uno sproposito..cosa che non dovrebbe essere se vengono prodotte in serie da anni.
Giangi..discorso diverso sui costi di ditte di import che si spacciano per produttori, dove l'unico sbatti che si fanno e' stare al pc o al telefono col cinese di turno per farsi mandare la roba..arriva e TAC gli cambio la scatola..foglietto in italiano e la merce aumenta del 500%. li proprio vuol dire lucrare su appassionati.e ce ne sono tante cosi'...che fanno piu danno a aziende italiane che producono veramente nel loro stabilimento e devono far mangiare famiglie di dipendenti e le loro.
|