Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2012, 10:42   #1
pangea
Plancton

L'avatar di pangea

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi presento primo acquario cubo 45 lt

Acquario Askoll pure 40 Lt netti (mi era stato sconsigliato ma poi per vari motivi la scelta e' stata obbligata).
Filtro Askoll sotto il coperchio, acqua scorre su spugna e lana perlon, sotto cannolicchi (aggiunti anche Siporax mini e ho tolto resine e carbone).
NO2 0, NO3 (oggi 0, di solito 10 mg/l), GH 4, KH 6, PH 7,2, temperatura 24 gradi, cambi 10% ogni settimana con acqua del rubinetto e biocondizionatore.
Fondo tipo terra allofana più ghiaia fertilizzata tutto Wave (master soil + master gravel).
Lampada Pl 18W (in arrivo riflettore, per ora plafoniera bianca).
Flora: da destra a sinistra Pogostemon erectus e Pogostemon Helferi (minuscolo) Vallesneria, Ludwigia arcuata, Cryptocoryne Wendtii, Bolbitis su tronchetto, Juncus repens, Hygrophila sp., Ninphaea lotus,
muschio, Echinodorus tenellus, 2 Cladophora.
Fauna: 3 Guppy, 2 Otocinclus, 3 caridina multidentata, 2 Pangio kuhlii, 2 lumache neritine, 5-8 planorbis.

Per ora ho fertilizzato con 1/3 della dose di Tetra Florapride, ma appena arriva il pacco passo a JBL ferropol + ferropol 24, con il relativo test x ferro.

Per ora tutto ok tranne malattia batterica di 2 Guppy, di cui e' sopravvissuto solo 1, stranamente e' comparsa il giorno dopo una festa di compleanno con bambini, non escludo stress o "sabotaggio".

Leggendo sul forum ho capito che il GH più basso dell'acqua che immetto e' dovuto al fondo, ho corretto 2 volte il KH e PH con bicarbonato, a un certo punto dovrebbe smettere di assorbire durezza o no?
Potrei fare meno cambi di acqua, o continuo così anche per tenere sotto controllo il calo del GH?

Talvolta ho i nitrati a 0, le piante crescono, lentamente ma crescono tutte, la Bolbitis ha le foglie vecchie bucate e molto più chiare delle nuove, ma le nuove sono verde scuro, quindi penso sia ok.
Progetti x il futuro:
Quando crescerà il Juncus vorrei togliere l'Hygrophila con le foglie grandi a sinistra, e anche il tronco basso con sopra il muschio, il tronco con la Bolbitis non mi piace molto ma essendo cavo e' la casa delle caridine
Trovare una nuova casa x i (oppure tenerli e dare sempre via gli avanotti) e inserire Rasbora Galaxy.
Caridine Yellow

Suggerimenti?

Ciao grazie, anche per i consigli datemi nelle altre sezioni
pangea non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08465 seconds with 15 queries