|
Originariamente inviata da S_COCIS
|
ciao Sassa83 e benvenuta su AP,
- cerca di prendere una plafoniera che copra abbastanza bene tutta la vasca o cmq tutta la rocciata che deciderai di fare.
hqi + t5 vanno benissimo, dipende molto dai watt , diciamo che ti servirà un hqi da 250watt + un paio di t5 da 39 o 54 watt.
mi rendo conto che è un pò complicato posizionarle.
- ottima idea fare la sump, ti aiuterà nel posizionare gli accessori grandicelli e fare la manutenzione.
|
Grazie....meno male che c'è questo forum, è indispensabile per tutte le neofite come me....
Effettivamente la forma angolare della vasca rende le cose ancora meno facili...Avevo trovato una plafoniera con 2 hqi da 150w più 4 t5 da 54....ma ho paura che essendo lunga 120 cm....la sua illuminazione vada a coprire più l'esterno della vasca che l'interno....
Per la sump pensavo di adottare il tracimatore overflow della tunze, ma ho visto che è sconsigliato, per via delle bolle d'aria che si possono formare....
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da S_COCIS
|
dipende dalla rocciata.
|
Per la rocciata, avevo intenzione di creare un pinnacolo grande nell'angolo dietro e magari due "torri" più piccole sul davanti, così da lasciare spazio al nuoto dei pesci, ma allo stesso tempo di avere spazio per posizionare i coralli.
Per cui magari posizionerei i coralli solo sul davanti di quello più grande, e dietro ci metterei una bella pompa di movimento....