|
Originariamente inviata da dave81
|
|
Originariamente inviata da lupoalba
|
|
ho una vasca da 215 litri che ho in programma di allestire prossimamente con pesci d'acqua fredda della specie dei ciprinidi di cui attualmente ho 4 esemplari in una piccola vasca da 40 litri
|
ciao. dalla tua frase si capisce che vuoi allestire una acquario con ciprinidi di acqua fredda. almeno io capisco questo. quindi,facciamo finta che non esistano i 4 esemplari e che non esista l'acquario da 40 litri.ok?
|
ma infatti ho anche detto "mannaggia a me e quando ho citato la vaschetta che ho". L'ho citata solo per far capire che ero orientato verso l'acqua fredda perche l'ho gia provata e il carattere mi piace molto di alcuni di questi pescetti.
|
|
Quote:
|
|
quindi se vuoi fare una vasca di acqua fredda la scelta ricade per forza su ciprinidi come Carassius auratus (pesce rosso) ma il problema è che 215 non sono moltissimi per questi pesci che necessitano di grandi vasche con un filtraggio sovradimensionato.
|
...si va bhe i soliti 100 litri a pesce...magari quando sono diventati di 10 cm, appena presi che son si e no 3 cm penso che in 6 dentro 215 litri mi rigrazieranno ampiamente confronto al negozio....
|
|
Quote:
|
|
se l'acqua è fredda,non puoi mettere il Betta che non è un ciprinide e ha bisogno di acqua calda! io lascerei perdere l'acqua fredda perchè la scelta dei pesci è limitata e in estate c'è il problema che l'acqua si scalda troppo e questi pesci possono soffrire. ti piacciono i ciprinidi? allora rinuncia all'acqua fredda,e fatti un acquario con piccoli ciprinidi tipo Brachydanio,Rasbora etc
|
la temperatura non sara' mai un problema, ho gia soluzioni pronte visto che la casa e' in costruzione e il punto in cui ci sara' l'acquario avra scarico, corrente, acqua calda e fredda e derivazione del sistema di condizionamento a pavimento.
Il betta lo citavo perche un amico ha un maschio e due femmine salvate dal terremoto ma che non riesce a gestire visto che e' ancora ospitato in albergo; quindi volevo farmi carico dei suoi tre pescetti visto che anche se "acqua fredda" i miei stanno a 23 gradi che mi pare siano gestiti dal betta e visto come stanno sempre sballottati qui e li, vorrei dargli un accampamento migliore se possono convivere con i carassi che ho.
I rasbora mi piacciono, ma in effetti avevo puntato i microrasbora: il danio erythromicron e il margaritatus; per questi avevo una domanda: mettendoli assieme non e' che corro il rischio che si ibridino?
Inoltre mi chiedo: perche tu non li consideri d'acqua fredda visto che in natura vivono in fiumi non tropicali?
I brachydanio a dire il vero me li aveva consigliati il pescivendolo (danio rerio mi pare), ma a parte non essere di mio completo gradimento, sono da fiume tropicale, quindi a temperature un po piu alte di quelle che vorrei attuare (22 - 23 gradi).
Inoltre pensavo ad un paio di ocellatus (per partire, poi si vede) qualche puntius conchonius o tetrazona o pentazona (anche se con la riserva del fatto che si mangiucchiano le code dei conviventi).
Il resto erano pesci non piu della famiglia ciprinidi e quindi erano "sotto esame" per evitare il fritto misto, ovvero: hyphessobrycon flammeus, kryptopterus minor e poecilia reticulata (anche se ho paura che magari figliano come conigli).
Ovviamente NON tutti insieme, ma da scegliere in modo da avere una pacifica convivenza; inoltre la scelta di un tipo mi preclude prenderne altri a causa dei parametri ambientali della durezza e/o dell'acidita' dell'acqua; per questo chiedevo quali razze possono convivere con i ciprinidi: cosi mi informo, tanto con internet non e' difficile, vedo cio che mi piace, che puo starci per parametri di abitat e carattere e poi chiedo a chi ha piu esperienza se l'accoppiata fatta puo reggere. Meglio che stare ore e ore a tediarvi.
Grazie
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da doctorem955
|
|
Originariamente inviata da lupoalba
|
|
.
|
Lupo, a quanto pare non sono l'unico ad aver capito male quello che volevi dire..
quindi più che imparare io a leggere, forse è il caso che impari tu a scrivere...
In bocca al lupo con il tuo acquario
Ciao -28
|
quoto me.
|
|
Quote:
|
Ok, non dovevo mettere il fatto che gia ho una vasca, cosi non veniva considerata.
Parlo della vasca nuova, quella da 215 litri: quali specie, peculiarita specifiche singolari a parte da verificare dopo, possono andare in vasca con i ciprinidi.
Non ci siamo capiti.
Mannaggia a me e quando ho citato la vaschetta che ho!
Quella non c'entra nulla, i pesci che ci sono non c'entrano nulla.
Non capisco perche contunuate a pensare a quella vasca.
Volevo solo sapere quali specie possono convivere con i ciprinidi per la nuova vasca che cominciero' da zero.
|
ergo: impara a leggere