si ma tutto quello che c'è in rete (compreso AP ovviamente) non è che è da prendere come regola e legge, spesso trovi scritte molte inesattezze per non dire di peggio.
personalmente quei valori della scheda li trovo sbagliati

ti faccio un'esempio:
in rete ho letto (in altri siti) di gente che tiene degli altum wild a ph 7.2/7.5 o giù di li, io e molti altri non ci sogneremmo mai di tenerli a quei valori, ma molti potrebbero pensare: se lo fà lui allora lo posso fare anche io!! a causa del fenomeno di turno dei pesci si ritroverebbero a dei valori che per loro sono stressanti e inadeguati.
per tornare al topic, nessuno ti obbliga a non tenere degli scalari a ph7 ci mancherebbe. ognuno a casa sua è libero di fare quel che crede, la mia è stata una critica all'etimologia del termine.
come hai scritto giustamente ph7 è un valore che "tollerano", se sai già che un pesce sopporta un determinato valore ma sai che non è il valore "ideale" alla sua vita perchè voler prendere quel pesce? nelle schede vengono scritti un range di valori minimo e massimo per il loro allevamento ma tra ph6.0 e 7/7.5 c'è una bella differenza, come ti ha detto giustamente bettina. aggiungerei anche che torba catappa pignette d'ontano sono anche dei miorilassanti naturali perchè riducono lo stress nei pesci.