Ciao Giuseppe,
eccomi a guardare le foto e darti consigli più mirati ;)
-La rocciata.
Mi sembra composta da 5 o 6 pezzi molto grossi, che solitamente danno problemi a creare una rocciata funzionale. Sarebbe stato meglio spezzarle e mettere quelle piatte una sull'altra a creare dei terrazzamenti anzichè metterle in oblicuo (come mi sembre nel tuo caso) e creare dei piani inclinati...
Cmq la rocciata è sempre personale e l'importante è che piaccia a te :)
E può darsi anche che l'abbia capita male, quindi sarebbe buono se postassi altre foto magari da diverse angolature.
-Plafoniera a led: ottima
-Termo: ottimo i 100W
-Pompe di movimento: forse hai esagerato.
In teoria dovrebbe essere 20/30 volte il litraggio vasca. Dunque per un 40 litri una pompa da 1200l/h è già abbondante.
Considerando che vuoi allevare molli e LPS che non necessitano di un movimento fortissimo (che piuttosto li infastidirebbe ) forse sarebbe stata meglio una 900l/h
Cmq si vede già a occhio... sopratutto quando mettereai i primi coralli se la corrente è troppa.
Per quanto riguarda la pompa Eheim da 600 anche secondo me va tolta.
Hai già troppo movimento quindi è un in più di troppo. Ti occupa spazio e come dice Dilan è brutta da vedere (sopratutto davanti).
Potresti fare la seguente prova: dato che le Koralia 1600 diciamo che sono sovradimensionate, potresti sparare loro verso la superficie cosi parte della loro forza si scarica verso l'alto e togliere quella davati.
- Animali spontanei.
Sappi in primis che ne usciranno un infinità, quindi non demoralizzarti per quello che sto per dirti...
Secondo me li devi togliere tutti e due.
La prima sicuro. E' un asterina, ma di quelle con forma molto regolare (5 punte uguali), quindi è molto probabile che si ciberà dei coralli... toglila... e magari jne nascono altre meno regolari.
La seconda bestia :) se dici che cammina e sistacca... (ma cammina come una lumaca?) potrebbe essere un nudibranco... non so di quale genere.. ma forse anche quello si mangia i coralli... Aspetta qualche parere più esperto e metti altre foto che si veda meglio... ma forse dovrai togliere anche quello.
-Maturazione: dopo 3 settimane non li hai fatti i test?
Che test hai? Che valori hai misurato?
Io dopo 3 settimane con valori abbastanza buoni ho cominciato a dare la luce (cominciato con 3 ore e aumentato di 1 ora a settimana)