I vecchi soci del GAP, in via del tutto ufficiosa, hanno da sempre continuato a "fare" associazione. La si chiamava in un altro modo, ma poco è cambiato. Se l'acquariofilia a Napoli e in Campania esiste e ha tanti adepti, qualcuno anche di un certo livello come FrancoNapoli e Gennaro Riccio, è sinceramente grazie alla "vecchia guardia" che con dedizione, giorno per giorno, ha portato avanti la politica di una sincera, etica e consapevole acquariofilia. Noi siamo stati fortunati a poter "sfruttare", nell'accezione più innocua del termine, ciò che è già stato fatto.
Rosario, Geppy, Lino ma anche gli stessi Cesare, Gennaro e Franco sono la "cultura" della nostra associazione sia come conoscenze strettamente acquariofile sia come capacità umane di aiutare gli altri. Grazie ad Andrea e Federico siamo stati semplicemente "contagiati" dall'idea di una struttura ufficiale, che ci possa donare capacità diverse di dialogo con istituzioni e possa aprire nuove esperienze per i soci. Sono onestamente felice di far parte, nel mio piccolo, di questo progetto e spero che i napoletani e i campani apprezzino ciò che è stato fatto e i nostri progetti per il futuro.
La cosa ancor più bella è che, in questo periodo di sicura difficoltà, il nostro hobby nonostante la contrazione innevitabile di mercato, non sembra in via di estinzione.
L'incontrare gli amici di Goccia Blu e del WRRK è un tassello in più che mi fa ben sperare per il futuro.
Può darsi che con questa associazione io riesca anche a imparare un pò di acquariofilia

un saluto a tutti!
Mirko Mutalipassi