Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2012, 14:13   #10
kribensis
Plancton

L'avatar di kribensis

Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti, le due bottiglie, sicuramente abbassano il rischio di cedimento,anche perchè dimezzano la superficie utile ai lieviti per metabolizzare lo zucchero per bottiglia, però è anche vero, pensandoci bene, che non siamo sicuri che la pressione non sia identica in un grosso contenitore come in uno più piccolo.
Osservando l'impianto ho notato una cosa, che se apro completamente la valvola, la pressione si sfoga e per qualche secondo le bolle impazziscono, poi imprvvisamente si ferma tutto e se si lascia aperto le bolle ricominciano a uscire ma a tratti, ovvero, 5/6 bolle a intervalli di parecchi secondi, poi quando si chiude la valvola e si ripristina la pressione e si va a regolarla, allora si riesce di nuovo a stabilire un'erogazione regolare.Visto che sono ormai due settimene che la mia tanichetta dell'H2O distillata è in pressione e non è successo nulla di catastrofico, mi viene da pensare che i lieviti arrivino sui pressi della loro pressione critica, che non è la pressione critica del contenitore e la mantengano tale.
Ora......, io no sono una biologa, esarebbe tanto carino che qualcuno di questo ceppo ci venisse in aiuto, ma potrebbe essere che la pressione inibisca senza uccidere i lieviti e che quindi in un'alternanza di dormienza e attività mantengano la pressione non oltre certi limiti. Direi che, in questo caso, ci si potrebbe aspettare, se avessimo un barometro inserito nel contenitore, che la pressione oscilli da un valore minimo a uno massimo.
Esiste la possibilità di collegare un barometro ai nostri contenitori?
Sarebbe carino provare,.
Riguardo alla stagione estiva, non sono sicura che la temperatura influisca sull'accelerazione del metabolismo ma forse piuttosto sull'inizio della reazione. Se fai la pasta per il pane nelle due stagioni, effettivamente, d'inverno ci mette parecchio di più a lievitare ma se poi avanza e la metti nel frigo in un sacchetto alimentare, quando già è lievitata,dopo un pò il sacchetto è gonfio come una zampognia.

Tengo a precisare che le mie sono solo osservazioni e non è mia intenzione fare del male o insegnare nulla a nessuno
kribensis non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16506 seconds with 13 queries