Pirataj non sono nuovo del mondo marino ma siccome stavolta voglio fare le cose per bene vorrei consigli appropriati su tecnica luce maturazione e rocce perché ho mantenuto un 200 lt in buone condizioni con buone soddisfazioni ma adesso che mi allargo appena finiti i lavori in casa vorrei passare ai led e cambiare marche di tecnica quindi pensare a uno skimmer che non sia hs risalita magari diversa dalla eheim enorme ma magari provare una kompact e reattore di calcio starei sull aq engineering 150 che mi ero trovato molto bene ho il dubbio sul rapporto di rocce da usare se 1kg ogni 5 lt o ogni 10 vorrei creare una bella rocciata areosa con l'acqua che ci passi attraverso senza stagnare e senza creare un blocco unico compatto.
Poi il movimento se trovo due vortech in offerta prenderò quelle non so se affidarmi a 2 mp40 contrapposte oppure due mp10 contrapposte o se non trovo buoni usati vorrei provare le tunze ma quali?? Con multi controller?! Oppure visto che userò aquatronica metter il modulo pompe tunze non so schiaritemi le idee