Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2012, 17:15   #133
luca56
Pesce rosso
 
L'avatar di luca56
 
Registrato: Jan 2004
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ah ecco, non sapevo che l'acqua fino ai collettori fosse comunque sempre riscaldata d'inverno... ora è tutto molto più chiaro.. io invece pensavo che l'impianto fosse strutturato così:

zona principale: primo piano. il termostato comanda direttamente la caldaia accendendo la fiamma e la pompa di ricircolo.

zona mansarda: il termostato apre direttamente solo la valvola e manda il comando ausiliario al piano di sotto che a sua volta accende la fiamma e la pompa di ricorcolo

Ad ogni modo l'impianto è montato e apparentemente funzionante, ora mi concedo qualche giorno per rendermi conto se sia il caso di intervenire come mi hai consigliato tu o regolare il termostato in altro modo...

Per il momento, siccome la mansarda non è molto "abitata" ho programmato durante l'arco delle 24h un'accensione di 30min e uno spegnimento di 1h. Settata la temperatura a 22° (cosa che non raggiunge mai) sembra che funzioni... chiaramente se in mezz'ora da un lato riesce a scaldare l'acquario, dall'altro i caloriferi alzano di 0,5° la temp. ambiente senza mai arrivare a 22°... non so se mi spiego

Nel complesso, facendo così, a parte il timore di spaccare la valvola di zona per i continui apri chiudi, dovrebbero essere solo 8 le h in cui l'impianto si accende rispetto alle 7h che avevo prima... insomma solo un'ora in più di gas contro non so quante di elettricità che la vasca impiegava prima..

ovviamente qualche volta mi aspetto che si accenda anche l'elettrico... però vedremo tanto i consumi sono sempre sotto controllo e per ora si attestano a 8.13 / 8.02 kw/h al giorno


speriamo bene

grazie mille per le spiegazioni (ma la serpentina a me non è venuta figa come la tua!!!!!
__________________
Controller Arduino Fai da Me per plafoniera e acquario --> http://www.acquariofilia.biz/showthr...346129&page=10
luca56 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12640 seconds with 13 queries