Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2012, 18:42   #4
padovan
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ciao johnny, stavo proprio cercando info su questo tipo di alghe perche io penso di essere nella tua stessa situazione....
il mio acquario è gia attivo da circa 18mesi e non ho mai avuto problemi se nn qualche sporadica alga ogni tanto...

circa 6-8 mesi fa ho lentamente diminuito la fertilizzazione fino a fermarla e l'acquario nn ha avuto problemi all'inizio...
poi pian piano le piante hanno cominciato a rallentare la crescita senza però perdere bellezza... piu o meno avevo raggiunto un certo equilibrio pochi input(solo cibo e 7% di cambio d'acqua settimanale) e pochi output( toglievo solo i pochi steli ke crescevano) e con crescita di qualche alga ma lentamente e in piccole quantità...

2 mesi fa ho ceduto i pesci per fare un monospecifico...e ho lasciato dentro solo 2ampullarie,10red cherry e 3avannotti di guppy(l'acquario è 120litri)
ho calato di molto gli input di cibo e d'improvviso sono cresciute queste alghe verdi filamentose insieme ad altre alghe...
nn pensavo minimamente alla legge del minimo e cosi ho aumentato i cambi d'acqua e diminuito ancora il cibo, ho cambiato i neon...ma la situazione è solo peggiorata... solo 2 settimane fa ho letto della legge del minimo e ho provato quindi a fertilizzare...

le piante sembrano lentamente ricominciare a crescere,ma le alghe per ora nn si fermano...

quindi dalla mia esperienza si puo dedurre che questa legge del minimo è probabilmente la spiegazione dei nostri problemi... manca solo una soluzione piu efficace del semplice aumentare nitrati e fosfati...
  Rispondi quotando

Page generated in 0,09786 seconds with 12 queries