Gennaro, non so perché ma mi aspettavo questa domanda.... :) !
Allora, per ora ho poche vasche in funzione, solo due, di cui un rio 300 e un cubo da ripro. Non sto tanto tempo a Napoli, quindi non posso dedicarmi molto ai discus.
La gestione è semplice, ho una tanica di raccolta di 200 litri, dove faccio stabulare l'acqua per i cambi, acqua preparata con un impianto osmosi della forwater che miscela acqua di rubinetto e acqua RO prodotta dall'impianto stesso.
I cambi? Quando si sporca l'acqua, in comunità, mentre per i piccoli nel cubo 10 litri al giorno su 50 totali.
Magime? Pastone + artemia congelata due volte a settimana in comunità e granulato + scaglie della bayer 4/5 volte al dì.
Nel cubo due volte al dì pastone e 4/5 vole granulato rigorosamente tetra...!
Nessun segreto, solo la costanza nel fare certe cose!
F sta per generazione filiale, ovvero, se abbiamo un maschio e una femmina e li incrociamo avremo i primi F ---> F1. Se incrociamo gli F1 tra di loro avremo gli F2 e così via. Il cross, almeno io lo intendo come inserimento nel sangue che si sta incrociando di un altro tipo di sangue esterno a quella linea. Certe volte va introdotto o per identificare nuove variazioni genetiche, o per risaltare alcune caratteristiche. Credo sia tutto, rigorosamente riassunto ;) !