Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-2012, 12:47   #17
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ninja Fish, da appassionato di killifish mi sento, per così dire, chiamato in causa.
La riproduzione, coi killi, è FONDAMENTALE perché ci sono tantissime specie e popolazioni a forte rischio estinzione in Natura, normalmente per colpa dell'intervento antropico, e solo la diffusione e la riproduzione nell'hobby può consentire la sopravvivenza di certe specie, cosa che per fortuna avviene e anche con parecchio successo, grazie proprio a tanti appassionati sparsi per il mondo.
Ma quello dei killi è solo un esempio: la riproduzione in cattività, ovviamente fatta con i dovuti crismi, è la nostra unica possibilità per tutelare tante specie che, per causa nostra, sarebbero destinate ad un triste declino.
Ma ha anche un'altra finalità, valida soprattutto per quei pesci ormai allevati in massa nelle farm, e cioè contrastare appunto questa tendenza.
Se tutti coloro che hanno in vasca anche "semplici" pesci da negozio li riproducessero (attenzione, riproduzione non significa maltrattamento, come tu stai affermando), riportandoli al negozio o meglio diffondendoli tra appassionati, va da se che in giro troveremmo molti meno pesci malati e maltrattati provenienti dalle farm (che hanno mortalità allucinanti, ogni pesce che vediamo nuotare nelle vasche dei negozianti è, nel suo piccolo, un sopravvissuto), e molti più esemplari sani e allevati con passione.
Come vedi, riprodurre a livello amatoriale non è una imposizione da fanatici, ma un piccolo passo per migliorare le condizioni di questi animali, e soprattutto incentivare la sensibilità nei confronti della Natura e della sua tutela; pensa a che potenziale può avere, ad esempio, sensibilizzare le persone verso queste realtà, ricordiamoci sempre che, per natura, "proteggiamo ciò che amiamo".
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 2,30697 seconds with 13 queries