Mmmmm buona idea! Ma che tubo hai usato di preciso? Ho un sifone molto alto (molto... circa 30cm ma contando l'altezza dell'acquario potrei dire di poter svuotare soltanto mezzo acquario!) e con un imbuto posso far convogliare tutto il terriccio al suo interno....
Il prob è che vivo da solo ma credo di riuscire a farcela! svuoto m eta dell'acquario, con una mano tengo il sifone piantato a terra e l'imbuto (o al limite li scoccio provvisioriamente insieme) e con l'altra ci verso sopra il terriccio....
Due dubbi:
1) Il terriccio riesce a scivolare dentro l'imbuto? mi sembra piuttosto consistenete e mi verrebbe da dire che lo tappi dopo poco... tu cosa hai usato per questa perazione? Akadama, terriccio, fondo per piante normalei?
2) come lo hai coperto di ghiaia? Finche tieni il sifone piantato sul fondo riesci ad inserirci il terriccio ma non appena lo alzi la ghiaia ai lati non credo riesca a ricoprire sbito il tutto e l'acqua porterebe subito via il terrriccio... Dall'imbuto nel giro di 3/4 granelli si ostruirebbe subito... o no?
Comunque davvero un'ottima idea mi sa che sara proprio la strada che intraprendero!
|