|
Originariamente inviata da Markfree
|
io farei un passo per volta, per cui aspetterei almeno un altro paio di settimane x vedere se la situazione migliora
se non migliora e noti difficolta di crescita delle piante, allora prova a integrare nitrati e fosfati (esistono prodotti specifici sia da fai da te, ma dato che usi il protocollo dennerlee continuerei con quello)
|
Ok, aspetterò!
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Markfree
|
nitrati e fosfati a 0 ad essere sinceri non sono una grande cosa, in quanto per la legge del minimo di liebig le piante non riescono ad assumere gli altri nutrienti a causa della carenza di un elemento e le alghe fanno festa
Il problema sta nel fatto che il test da una idea sui generis della situazione, non è il massimo della precisione! Per cui quello che è 0 potrebbe non esserlo veramente
Per questo ti ho chiesto ripetutamente se le piante fossero in forma...Se loro crescono vuol dire che il nutrimento è per loro sufficente...se stentano...hai trovato una concausa delle alghe!!
PS: alla fine hai ritrovato le caridine? se sono proprio morte dopo una rimozione meccanica delle alghe mettine qualcuna...una mano te la possono dare!
|
Ora che la hai nominata mi sono ricordato anch'io di questa legge del minimo che studiai a suo tempo a biologia al liceo!
Pur aspettando ancora un po' come hai detto, nel caso in cui dovesse presentarsi ancora il problema allora penso che dovrò provvedervi rimediando alle eventuali carenze che si presenteranno. Personalmente posso darti ragione sul discorso dell'affidabilità dei test a reagente sera che utilizzo, ma credo che sia improbabile che sballino a tal punto da "confondere" una concentrazione di 5-10 mg/l di NO3 con una nulla, ad esempio, pertanto sarei portato a credere che in effetti questa carenza ci sia, e altrettanto vale per i PO4, dove il test ha una sensibilità ancora maggiore (la scala va di decimo di mg in decimo di mg!).
Per quanto riguarda le caridine...apparentemente sono sparite! ieri ne ho viste due (japonica) e l'altro giorno è rispuntata fuori anche la red cherry ma inspiegabilmente restano tutto il giorno nascoste e non ci pensano neppure a farsi vive nelle parti aeree delle piante. Eppure paradossalmente con tutte quelle alghe dovrebbero sentirsi belle tranquille e al riparo..! valle a capire