Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2012, 23:27   #3
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco, mi è piaciuto il tuo intervento e cerco di darti una risposta, almeno per come la penso io!

Secondo me i batteri messi all'inizio di un acquario, durante l'allestimento, sono inutili (e anche "dannosi"); ti spiego: in questa passione avere fretta è la peggiore nemica, per cui è meglio lasciar maturare una vasca anche per 3 mesi se necessario...meglio partire bene anche se si aspetta un po' di più!
Non fanno male alla vasca, ma secondo me sono dannosi dal punto di vista "psicologico", perchè si ottiene subito una cosa che ha bisogno di tempo, e ci si abitua a non aspettare la natura.

Come i batteri, moltissime altre cose sono inutili spese all'inizio, e purtroppo alcuni negozianti ne approfittano per guadagnare qualcosa in più, ma altri, te lo posso assicurare, hanno una cultura acquariofila differente e credono in un loro beneficio (che effettivamente c'è, non si nega).
La linea di AP non li "sponsorizza" di certo per i motivi sopracitati, ma queste sono scelte personali e ci sono dei grandi acquariofili che li usano e sono soddisfatti.

Secondo me, però, avere dei batteri "pronti all'uso" in casa non è una cattiva cosa, perchè in alcune circostanze possono essere molto utili, quasi indispensabili.
Un esempio: proprio l'altro giorno un mio amico ha dovuto fronteggiare un'emergenza a casa ed è rimasto senza corrente per un giorno intero.
Se il filtro rimane fermo, anche se in acqua dopo 5 ore i batteri (di un filtro maturo) iniziano a morire...senza raccontare tutto l'accaduto...alla fine dopo un giorno è stato necessario un bel cambio d'acqua con l'inserimento dei batteri nel filtro, per rimpiazzare parte della flora morta a causa del disagio.

Per cui, tirando le somme, per avviare la vasca è una spesa inutile (se si è facoltosi e si vogliono usare, fate pure)...averli però a casa per casi di emergenza è una buona cosa!

Page generated in 0,10298 seconds with 13 queries