07-02-2012, 22:41
|
|
Guppy
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da barack-obama
|
allora diciamo che per calcolare la quantità di ghiaia necessaria basta fare questo calcolo : larghezza vasca x profondità x altezza che vuoi ottenere e otterrai la quantità necessaria in ml per traformarla in litri di ghiaia necessari basta dividere per 1000.
ti do un consiglio : le vasche con prato necessitano di molta fertilizzazione e luce, quindi se non vuoi rischiare un' invasione algale ti conviene mettere molte piante a crescita rapida o che quantomeno assorbono nutrienti dalla colonna d' acqua.. le meno esigenti sono: le varie specie di limnophilla, elodea densa e najas, ceratophyllum e bacopa, un po' + esigenti ma decisamente più belle le varie rotala,ludwigia,nesaea,myriophyllum, e chi più ne ha più ne metta.
come ti dicevo il prato necessita di un fondo molto nutriente e possibilmente a granulometria fine .. se io dovessi fare una vasca spinta sceglierei tra queste opzioni :
1) elos bottom mineral ricoperto da ghiaietto inerte molto fine (l elos bottom mineral è un ottimo fondo fertile a reazione neutra
2)manado a cui se vuoi puoi aggiungere le tabs, ma secondo me se fertilizzi in colonna non ce n è bisogno
3)fondo fertile tipo deponit mix, oppure aquabasis con ghiaino inerte sopra
4) valida solo se scegli una fauna e una flora che necessitano di acque tenere terra allofana tipo terra black di elos oppure ada amazzonia , ovviamente come ti ho già detto non sono facili da gestire, quindi pensaci molto attentamente prima di inserirle e se le scegliessi, fatti seguire bene qui sul forum o da qualche vero esperto e piantuma tantissimo già nella fase iniziale con parecchie piante a crescita rapida...
tutte le opzioni che ho elencato mi sembrano abbastanza valide, la scelta dipende anche dal tuo portafogli
|
se invece volessi sceglire e gestire un acquario piu' semplice ccosa dovrei inserire
sia come fondo fertile e piante
|
|
|