Discussione: Problema con kh
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2012, 21:42   #9
MaxK1980
Guppy

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doctorem955 Visualizza il messaggio
ne approfitto per un piccolo OT: ma che significa KH alto e quindi NON fertilizzi?
qual'è il nesso?
scusate l'off topic
''Un valore di durezza carbonatica maggiore di 4-5°dKH porta a una riduzione dell'assorbimento da parte delle piante dei nutrienti fondamentali''

Questa frase tratta da questo articolo pubblicato sul sito http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce4.asp

E' un punto che credo andrebbe tenuto molto più in considerazione specialmente andrebbero avvisati di ciò i neofiti come ero io qualche anno fa.
Io avevo allestito una ''supervasca '' :1w /litro di luce, una batteria di 4 neon da 3500 a 6500k
co2 filtro esterno pratico 200, ho preso tutto il set di prodotti Dennerle tranne il ghiaietto del fondo (purtroppo), i valori erano tutti ok ma il kh era 7.

dopo 1 mese ho cominciato a fertilizzare con il protocollo dennerle, 1/4 della dose consiglita ,per iniziare
Ho notato subito la comparsa dei primi Canobatteri, più passavano le settimane più aumentavano le alghe.
Ero sclerato non capivo perchè, tuttavia avevo notato misurando il ferro che esso rimaneva a livelli alti anche il giorno prima della somministrazione della pastiglia di ferro.
Cio voleva dire che le piante non riuscivano ad assorbirlo e rimaneva a disposizione delle alghe.
Insomma dopo 6 mesi, parecchi soldi spesi, tempo perso a tentare di rimuovere i ciano, che dopo qualche giorno ricomparivano,o gettato la spugna.

A questo punto ho fatto un esperimento ho messo una manciata di ghiaia in un contenitore con dell'acqua d'osmosi, un paio di giorni dopo ho misurato ed ik kh era gia salito.
O fatto presente ciò al mio negoziante che ha ammesso che ci doveva essere del calcare nella ghiaia.
MaxK1980 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09301 seconds with 13 queries