|
Originariamente inviata da Miranda
|
Ce l'avrò da oltre 10 anni, e l'ho sempre tenuta fuori, la notte scorsa l'ho portata in casa (20° o poco più), ma stamattina l'ho riportata sul balcone. Forse è il caso di tenerla dentro casa finchè non passa l'emergenza freddo?
La terra è un composto di terriccio universale e sabbia, e finora la pianta non mi è mai fiorita, ma ha fatto crescere tanti getti laterali. L'ho sempre tenuta fuori in posizione soleggiata, sempre nello stesso punto.
------------------------------------------------------------------------
ho letto che dovrebbe reggere fino ad una temperatura minima di -9° , però ha il terriccio umido perchè il giorno in cui ha nevicato gli è caduta un pò di neve sopra
|
pero attenzione , ho la metti dentro per tipo un mesetto o la lasci fuori , con una temperatura interna di 20 gradi la pianta potrebbe risvegliarsi e quando la rimetti fuori la pianta ti muore
a -9 l'unica ragione che potrebbe resistere e solo per via che sta in riposo vegetativo , poi dipende dalla provenienza dalla pianta , e un po come succede anche per le piante acquatiche , poi man mano si adattano e diventato più forti e immune alle malattie
sabbia e terra già e un buon inizio non fa ristagnare troppo l'acqua , per la fioritura ci sono piante che fioriscono dopo anche 50 anni ma credo che non sia il tuo caso, il motivo potrebbe essere un'altro , se non l'hai rinvasato da 4 o 5 anni sarebbe il caso di farlo , ci aggiungi anche pomice o lapillo , si nella composta che sotto al vaso , metà marzo ci fai una leggera concimazione , puoi usare quello liquido che si diluisce con l'acqua , io uso quelli universali
per le innaffiature come ti regoli in primavera ed in estate e inizio autunno ?
l'acqua la prendi dal rubinetto e poi innaffi o la lasci riposare a temp ambiente ?
------------------------------------------------------------------------
posta una foto se puoi , se ha troppi getti e il caso di dividerli