Discussione: abbassare il ph
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2012, 11:10   #62
Tillandsias
Guppy

L'avatar di Tillandsias

Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti.
ho una vasca 100(l)X40(p)X50(h) partita il 14/01/2012.
Al momento ho questi valori:
- pH: 7,5
- KH: 7,5
- GH: 10

le condizioni ottimali per l'ambiente che vorrei ricreare prevedono un pH compreso fra 6,5 e 6,8.

Sabato scorso (04/02) ho inserito 2 foglie di catappa (Dennerle) e 6 pigne di ontano (Dennerle).
L'azione acidificante di questi elementi naturali è lenta (circa una quindicina di giorni) ma ho preferito inserire questi in quanto:
1) Non amo modificare i valori dell'acqua utilizzando prodotti chimici. La natura riesce a modificare le cose da sé, solo che ci vuole più tempo... Ma senza un pò di pazienza che acquariofili saremmo?

2) Prodotti come la torba scuriscono molto l'acqua, mentre i prodotti che ho utilizzato io colorano di poco la vasca. Io ho usato in una vasca precedente la torba e l'acqua era diventata molto scura; i tempi di acidificazione sono pressoché simili, anche se la torba è più semplice da monitorare.

Al prossimo cambio dell'acqua utilizzerò 100% acqua di osmosi; in questo modo farò calare la durezza e di conseguenza il suo effetto tampone sul pH. A quel punto il pH dovrebbe calare molto più facilmente.

Ho solo un dubbio... suppendo di arrivare a questi valori:
- pH: 6,8
- KH: 5
- GH: 7

Come farò a tenere stabile il pH? dovrò comunque tenere elementi acidificanti o una volta raggiunto il valore di 6,8 lo stesso resta stabile?

Inserisco il link alla discussione (aperta sempre su questo forum) dove grazie all'aiutio di altri utenti sto tentando si allestire un ambiente quanto più è possibile comfortevole per i miei (amati) ospiti.

- LINK -
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10472 seconds with 13 queries