Nessun consiglio ad cazzum. Sono solo 2 mesi che ti si ripete di: NON-INSERIRE-PESCI
Sei stato aiutato molto, caspita, ti ho pure tenuto gli animali e piazzato il flavescent per aiutarti. Dopo cerci di rifalare la vasca scollata per nuova ad un utente del forum... che conosciamo e ci racconta l'accaduto. Capisci che la volgia di aiutare passa... eppure nessuno dice niente e continua a dar consigli. Non mi sembra il caso di offendersi e di rimprovare.
Ora...bando alle ciance e ascolta l'ultimo suggerimento:
Io per ricevere aiuto sono andato da San Mauri, protettore degli utilizzatori di neon T5, a casa sua a vedere la sua vasca, a segnarmi le marche, a COPIARGLI LA VASCA.
Gli ho "copiato" la pompa di risalita, le pompe di movimento (anzi sono proprio le sue), la rocciata (nel possibile), ho comprato la stessa risalita, applicato lo stesso fotoperiodo, le stesse quantità di cibo e la temperatura.
Ho comprato la sua stessa plafoniera e i neon, ho misurato la temperatura raggiunta dai neon, sono andato a casa sua con il termometo alla sera e ho controllato che stessero alla stessa temperatura.
Gli ho persino copiato lo sfondo bianco per avere lo stesso colpo d'occhio, e lo sfondo bianco fa schifo, ma ce l'ha lui
Dopo, ho preso pezzi dei suoi coralli (pagando), li ho tenuti, sono andato ancora da lui e ho paraganato colori e crescita per capire come va.
Mauri mi ha aspettato e mi ha aperto la porta: ma sono andato io. Certo, ho provato a chiedere aiuto a domicilio, ma far girare la vasca interessa a me o a loro?
Quindi, non chiedere più cosa fare ad altri: ad ogni problema in pratica esponi la situazione e chiedi agli utenti di risolverla con i materiali che hai a disposizione.
Sono ormai 4 mesi che questo sistema di aiuto da pessimi risultati no?
Bene, prendi un tacquino, cerca qualche vasca figa in zona, chiedi umilmente il permesso di andare a vederla, segna su tacquino tutto: marche, dimensioni, dosi, tempi e temperature.
Vai a casa, e cerca di copiare l'altra vasca. Tutti i problemi che avrai saranno causati da una deviazione nello stile di conduzione, facile da individuare.