Discussione: Portata ideale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2012, 12:36   #1
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il mio discorso riguardava l'aspetto idraulico,la "meccanica dei fluidi", cioè l'acqua che deve farsi largo tra i vari materiali all'interno del filtro.non mi interessa parlare dei batteri. l'acqua è richiamata dalla pompa che sta nel terzo scompartimento del filtro. se la pompa è troppo potente significa che viene richiamata più acqua di quella che può effettivamente fluire attraverso i materiali per raggiungere la pompa. di conseguenza il livello dell'acqua si abbassa e la pompa tende a rimanere a secco.
Quello che dici tu è vero se il circuito di aspirazione presenta punti di discontinuità (tipo una sump) e quindi il terzo stadio può riempirsi di aria se la pompa è troppo potente.

Se invece il circuito di aspirazione è chiuso (per esempio nel mio filtro interno Juwel la pompa è sommersa e va a secco solo se svuoto di più di 10 cm la vasca) la portata si regolerà in funzione di quella permessa dai materiali; se le quarnizioni tengono la portata diminuisce, altrimenti viene aspirato anche il fluido intorno alla giunzione della pompa (aria o acqua).

Al limite (ma proprio al limite) si può bruciare il motorino della pompa.

PS: chiaramente stiamo parlando di portate "umane", se metti un pompa da 100 Kl/h il getto di uscita ti svuota la vasca quindi anche il filtro

Quote:
per creare il movimento non si mettono pompe più potenti nel filtro ma si usano pompe di movimento esterne al filtro
Assolutamente d'accordo
toccio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08239 seconds with 14 queries