La paura di dare contro ai Mod ci sta da sempre e sempre ci sarà... da buon nerd quale sono ho girato svariati forum nell'ultima decade e tra forum di auto, di arti marziali, di body building e chi più ne ha più ne metta, purtroppo ho visto sempre le solite cose... molti utenti, la maggiorparte almeno, tende ad estraniarsi quando insorgono delle tematiche avverse ad un qualsivoglia Mod di turno. Però, forse mi sbaglio eh, forse proprio questo forum è una "mosca bianca"....
Comunque, tenere dieci discus invece che due, secondo me e ripeto secondo me, non è poi così difficile dal tenerne invece due o quattro. Non devi essere un "professionista" come dite voi, io penso che dal momento in cui uno acquista dell'ottima tecnica ed i valori piano piano si stabilizzano, la vasca va da sé, senza bisogno di stargli dietro più di tanto.
Poi... se ho aperto questo thread è proprio perché io non ho le possibilità di fare due acquari da 180 litri, sapete com'è, abito in 54 mq

e quindi ho chiesto qui se qualcuno di voi aveva avuto l'opportunità di sperimentare questa cosa. Era la domanda principale in fondo -.- se avessi potuto farlo io l'avrei già fatto e portato i famosi dati alla mano... positivi o negativi che siano, ovviamente.
Comunque, siamo arrivati penso ad un punto morto della discussione, purtroppo, forse, non c'è nessuno poi con così tanta esperienza alle spalle da poter confermare o meno la mia ipotesi.
Ordunque, mi appresterò nelle prossime settimane ad inserire 10 discus e piano piano ad eseguire svariati test per poi riportarli qui sul forum. Ripeto, positivi o negativi che siano, li forum serve proprio a questo.
Ultima cosa, per rispondere a Paolo.
La luce in effetti non è molto tenue, hai ragione, ma venendo dal marino per me 80 watt in 180 litri sono pochissimi quindi è stata l'abitudine a farmi scrivere quel "tenue".
Farò volentieri quelle famose prove dei nitrati per voi, ovviamente io reputo un buon compromesso avere un valore al di sotto dei 35 mg/l cosa che, come tutti sapete, spero, è un valore più che accettabile per i nostri dischi. Anzi, direi ottimo. La famosa corsa contro lo zero è per me indice di "idiozia". Scusate il termine forzato, ma ho usato anche le virgolette.
Ovviamente se qualcuno avrà altro da dire, io sarò qui pronto a rispondere e confrontarmi.
Grazie a tutti gli utenti per aver reso questo thread molto interessante.
Un "non grazie" a chi ha partecipato col solo scopo di controbattermi senza portare dati specifici, esperienze personali o fonti attendibili.