Discussione: permanenza catappa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2012, 00:17   #10
dr.vittorio
Discus

L'avatar di dr.vittorio

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cursor Visualizza il messaggio
Succede che se non hai animali che se ne nutrono inevitabilmente si accumuleranno i pezzi di foglie in decomposizione sul fondo e ovviamente le foglie aumenteranno il carico organico della vasca con conseguente aumento di no2 e no3 , i primi smaltiti dal filtro ( che deve essere all'altezza della situazione ) i secondi ti si accumuleranno in acqua .

L'idea e' ottima ma ci devi ragionare perche' ci sono pro e contro come ti ho detto .

Potresti ovviare in parte a questi problemi con :

- melanoides , caridine , ancistrus , otocinculus e altri pesci da fondo che si nutrono delle parti in decomposizione evitando accumuli di pezzi di foglie per la vasca ( + animali spazzini - residui di foglie ma comunque molti scarti ) .

- piante a crescita rapida che assorbano parte degli inquinanti aiutandoti a tenere sotto controllo gli no3 .... galleggianti varie , egeria , ceratophillum ecc ...

Calcola poi che la catappa e' accettata da quasi tutti i pesci - molluschi - crostacei mentre le varie foglie di casa nostra sono meno gradite .

Quanti litri e' la vasca ??
senti,il bello è che non voglio animali che se ne nutrono, perchè le foglie dovranno rimanerci sul fondo......riguardo la decomposizione,che ben venga, simulerò cosi la melma del letto del corso d'acqua ma il problema riguarda gli inquinanti che non so poi come gestirli.
la vasca è di 100lt.
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10787 seconds with 13 queries