Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2012, 00:02   #14
zerozero
Guppy
 
L'avatar di zerozero
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca ciani Visualizza il messaggio
sinceramente io non ho mai allevato discus per "testarli"...mi è capitato di averli per un po in vasche piccole ed effettivamente si notano cambiamenti di comportamento....in 2 la territorialità è più marcata perchè il discus "alpha" dovrà imporsi solo su uno...per me è giusto così non sono frasi senza senso..se te lo dico io si se te lo dice tutta la bibliografia moderna no....io considero il massimo esperto di discus al MONDO heiko bleher e non l'ho mai sentito dire 10 discus in 180l...con 10 discus in 180l stanne certo che il carico organico sarà tale che neanche il filtro lo riuscirà a smaltire se non come detto prima con frequenti cambi d'acqua e un filtraggio ben sovradimensionato....non penso poi che i valori dell'acqua di rubinetto siano uguali
Non si tratta di "testarli", come ti ho detto la Diskuszucht alleva discus da 40 anni. Quindi io non "testo" io mi affido a chi ne capisce mille volte più di "noi" così da allevare i discus al meglio.
Il discorso territorialità è più complicato ma provo a riassumere: Se c'è un solo maschio alpha su due discus quello, come dire, sottomesso, soffrirà di stress e mangerà di meno. E' capitato a me quando avevo due soli discus in 90 litri. Ne ho inseriti altri due e la situazione è migliorata, tutti crescevano alla stessa maniera, niente più lotte interne alla vasca.
E' un po' come il discorso ciclidi del malawi... se ne mettono quanti più possibili per un litraggio preciso è per far sì che le lotte territoriali siano minori.

E comunque ripeto, il filtro ultra/super/sovradimensionato è d'obbligo per quel numero di discus.
Così facendo i nitrati rientreranno nella fascia di sicurezza (da 0 a 50 mg/l).

@Paolo Piccinelli
Spero anche io che questa discussione non finisca in toni scontrosi, farò del mio meglio per "moderare" in quanto fondatore del thread.
__________________
Ecco qui LA MIA VITA
zerozero non è in linea  
 
Page generated in 0,11866 seconds with 14 queries