Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-2012, 22:40   #1
zerozero
Guppy

L'avatar di zerozero

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 discus in 180 litri...

Apro questo thread con lo scopo di alzare un piccolo polverone... nel senso buono ovviamente! Vorrei riuscire bene a capire per quale motivo esistono e continuano a sopravvivere da molti anni miriadi di "leggende metropolitane" legate ai re dell'acquario d'acqua dolce, tutte, ovviamente, non legate a nessun fondamento scientifico.

Convivo con acquari da più di 10 anni, con svariate pause ahimé, ma nonostante tutto non ha mai smesso di informarmi e studiare questo meraviglioso hobby dell'acquariofilia. Sono passato per molte vasche, fino ad arrivare a farmi un acquario marino, ma ora sono tornato alle origini e sto allestendo un 200 litri per discus.

La vasca precedente era un 90 litri e quella ancora prima di essa un 600 litri netti ! Ora, dopo aver fatto le mie presentazioni e quindi dopo aver letto questo spero possiate darmi un minimo di credito su quanto sto per dirvi.

Mi sono strainformato in queste settimane sul metodo di gestione di questa enorme società tedesca, la più grande per esportazione di discus in Europa, sto parlando della Diskuszucht Stendker Gmbh & Co che sicuramente molto di voi già conosceranno.
Bene, ho studiato in che modo li allevano, come e dove li tengono, le loro proprietà delle acque, la riproduzione ecc ecc e dopo aver letto tutto questo e dopo aver passato molte ore a parlare col mio negoziante di fiducia che alleva i discus Stendker da più di 20 anni siamo giunti alle dovute conclusioni:

Tutto ciò che si dice sui forum e su internet nei riguardi dei discus di allevamento, al 90% dei casi sono tutte "cretinate".

Aaaaaaaaaaaah !!!!
Cosa ho detto?!?!?!
Pazzoooooooooo!!!!!

Ok, placate i vostri animi... Ok, insultatemi ancora un po'.... bene, avete finito?
Perfetto, potete continuare a leggere

Punto primo:
I discus di allevamento, specialmente gli Stendker, vengono allevati in pura e semplice acqua di rubinetto!
Lo sapevate?
Il loro ph è di 7,0 con durezza carbonati da 8.
Ma ovviamente, oltre a questi dati, sulle loro brochure indicano chiaramente che i discus possono vivere tranquillamente senza alcun danno e senza alcuno stress con valori di ph da 4,0 a 8,5.

Punto secondo:
Loro consigliano, sotto forma di "regola aurea" questa cosa:
"La quantità minima di 10 esemplari (8 cm) in 180 litri deve essere rigorosamente rispettata perché altrimenti un esemplare viene isolato dal gruppo e non riceve mangime a sufficienza."
Assicurano anche questo numero, in maniera massima però, quando i discus saranno cresciuti e avranno raggiunto i loro 15/20 cm.

Argomento queste mie considerazioni dicendo chiaramente che quel mimo negoziante di fiducia che alleva discus da svariate decadi segue alla lettera queste regole della Diskuszucht Stendker. I suoi discus sono sempre in ottima forma, colorazioni ottime, si formano coppie regolarmente, nascono avannotti regolarmente e vivono in acqua di rubinetto con ph 7,5. Insomma, stanno da dio!

A questo punto vi pongo due domande:
1) Per quale motivo voi, non consigliate, ma "obbligate" la gente ad inserire un discus per 50 litri?
2) Avete per caso una vasca da 200 litri con dieci discus e un'altra da 100 litri con due soli discus per fare confronti e quindi confermare in maniera "scientifica" che quei due singoli stanno meglio di quei dieci in gruppo?

Vi giuro, non è per criticare nessuno, io voglio solo capire!
Qui le cose sono due, o la Diskuszucht Stendker dice una marea di cretinate, ma alleva egregiamente da 40 anni discus oppure qui in questo forum si è sviluppata una moda assurda e priva di fondamenta per spargere consigli ai neofiti.

E ora... forza con le vostre critiche/considerazioni.

Page generated in 0,10983 seconds with 15 queries