Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-2012, 12:36   #4
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Cittā: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si nutrono di alghe....
Secondo me nel paragrafo ci sono imprecisioni.
Paguri e Granchi possono essere a preferenza alghivori, ma solitamente sono onnivori.

Il Mitrax si nutre ANCHE di alghe, ma se avete l'acquario pulito non morira' di fame.

Anche le Cerithium sono piu' detritivore che alghivore.

La Dolabella e' un tosaerba, ma invece e' strettamente alghivora. Se non avete abbastanza
alghe, muore di stenti.

Turbo & C. si nutrono di alghe, ma non quando sono lunghe e dure. quindi se ne avete poche (alghe) le terranno a bada efficientemente, se avete l'acquario invaso da filamentose verdi, l'azione delle turbo sara' piu' lenta e meno evidente (ma ci sara' ugualmente).

I Paguri meritano una distinzione (almeno per la mia esperienza)

Clibanarius - Si ha una certa predisposizione verso le alghe...
Paguriste Cadenati - qualcuna ne mangia, ma non lo metterei tra gli alghivori.
Calcinus - Mi sa che le mangia solo quando si distrae. L'elegans sembra gradire molto le coralline, lasciando tanti morsettini bianchi sul loro rosa/violetto.

Generalizzare "paguro" come innocuo detritivoro e' comunque fuorviante, ricordiamoci che alcuni (Dardanus Megistos) sono carnivori e possono attaccare altri abitanti dell'acquario.

I Calcinus Elegans infine possono attaccare le lumache se ritengono che il loro guscio sia migliore di quello che hanno in testa in quel momento. Non e' frequente, ma neanche tanto raro da trascurarlo.

Riguardo ai gamberetti la mia esperienza si limita a:
- -Lysmata Amboinensis/Grabhami
Mettiamoli insieme. Sono due gamberetti distinti, con una leggera differenza di livrea sulla coda, ma da un punto di vista di abitudini mi sembrano identici. Dubito che piu' del 5% degli acquariofili, negozianti compresi, sia in grado di distinguerli.
Confermo che "spulciano" anche i pesci a alcuni parassiti, sono attivi e "coraggiosi" nel senso che si fanno vedere anche di giorno e puliscono anche le mani dell'acquariofilo.

- -Lysmata Debelius
Anch'essi hanno una livrea molto bella, a me non e' mai capitato vederli spulciare i pesci, e sono un po' piu' timidi degli amboinesis. Generalmente di giorno stazionano nella loro tana con al massimo le antenne fuori e fanno brevi incursioni esterne quando si somministra il cibo.
Di notte girellano un po' piu' liberamente.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12278 seconds with 13 queries