|
Originariamente inviata da Fogliam
|
Ti dirò, io non ho mai avuto HQi perchè sono partito subito con i led , però con quell'articolo ho visto ad esempio che diverse acropore hanno fluorescenze rosse a 420nm. Nella mia vasca ho aggiunto 2 LED a 420 sopra le acropore e se sono accesi o spenti vedo una bella differenza. Ho anche messo dei rossi sopra le Histrix e la differenza è eclatante! Manca totalmente la gamma rossa (e quindi il rosa) sui LED.
Non ho mai fatto prove ad illuminare "solo" i colori di cui parla l'articolo, non so che effetto avrebbe.
C'è comunque da dire che , grafici alla mano, i led bianchi hanno complessivamente una gamma cromatica inferiore alle HQI, ma sopratutto i colorati che , per le caratteristiche intrinseche del led, emettono luce in una gamma ristrettissima di colore.....in pratica coprire un modo costante l'intera gamma non è facile con questa tecnologia.
Per ovviare alla scarsa gamma dei dei royal-blu, io ho usato un mix di bin diversi di XT 450nm, 460nm e blu. Con questo si ha una combinazione migliore rispetto al solito bianchi + royal, sono spesso negli USA e li è ormai è uno "standard" che usano tutti. Qua si vede su Mazarra e credo anche Vortech..... forse alte
Ho tenuto due anni la classica bianchi + royal (sempre cree) ma non tornerei mai indietro rispetto a quella che ho ora. Sui consumi ...la vecchia plafo tenevo sia bianchi che royal al 100% , ora tengo i bianchi al 60% perchè non si parla mai della resa luminosa della gamma blu ma rendono moltissimo e "non va sprecata", solo che non si usa i lumen per misurarli e questo spiazza un po il lettore medio. 500mW corrisponderebbero a circa 150lumen anche se la conversione/confronto tra i due non è possibile per una serie di motivi che non sto annoiarti....
|
Su questa risposta mi sei piaciuto molto, qui ritrovo lo spirito di condivisione delle info che tanto mi piace.
Ti quoto su tutto tranne su una cosa, e cioè che con questa tecnologia è difficile coprire l'intera gamma di spettro, io direi che non è difficile, ma è stato inizialmente più complesso per il fatto che eravamo abituati e lo siamo in gran parte tutt'ora che fosse la quantità e non la qualità della luce a far colorare di più o di meno gli animali.
Io sono giunto alla conclusione ( e ne parlavo proprio oggi in un'altra risposta) che per quanto riguarda le plafo a led non si devono montare le lenti sui led colorati, ma solo sui bianchi, in questo modo sfrutto l'aumento dei lux dei bainchi per aumentare l'ossidoriduzione della vasca, e lascio che i fasci dei led colorati si diffondano il più possibile per ottenere una migliore miscelazione, tanto come dimostrato ampiamente blu verde e giallo sono lunghezze d'onda con un'ottima penetrazione quindi le lenti non sono poi così importanti