ciao, purtroppo sei caduto in forum molto sensibile all'argomento litri/pesci... e vedendolo da un punto di vista animalista, possono avere tutte le ragioni del mondo...
tuttavia, la mia esperienza mi dice che in un 26 litri puoi fare parecchie cose...certo non ti aspettare di ricevere approvazioni su un forum pieno di utenti così sensibili ;)
cmq il mio consiglio è quello di aspettare dai 16 ai 20 giorni poi tornare al negozio con un po' d'acqua del tuo acquario...diciamo la quantità che sta in un bicchiere d'acqua...e farti misurare i valori di no2, no3, ph, nh3/nh4... cmq basta che chiedi al negoziante se il picco è avvenuto o no...lui saprà di cosa si tratta...
se ti dirà di no, torna a casa, rincuora tuo figlio e ripassa dopo 7 giorni e rifai il procedimento
se ti dirà di si...puoi cominciare ad acquistare i primi pesci...ti consiglio non + di 2 alla volta (il filtro sarà un'interno e non è molto efficiente)...in 26 litri che saranno poi 20

puoi mettere un betta splendens, e lasciarlo solitario oppure se vuoi più movimento e più pesci ti do un consiglio che sarà ripudiato da tutto il forum...puoi metterci dei guppy (bellini, carini e molto resistenti)...
i guppy sono dei pesci che si riproducono a livelli incredibili...nel giro di 6 mesi potresti averne (da 2) 15

...quindi devi essere pronto a regalare i pesci a qualcuno (in negozio non li accettano) oppure se hai dei conoscenti con acquari e pesci grossi, pescare ogni nascita gli avanotti (i pesci appena nati) e usarli come cibo naturale...in 26litri lordi potresti cominciare con una coppia e poi aspettare le nascite...
oppure, sempre in tema di guppy, potresti comprare 3 guppy maschio...se sei fortunato staranno benissimo e avrai un bell'acquario...altrimenti vedrai qualcuno azzuffarsi contro il + debole e sfrangiarli le pinne della coda...
son consigli non proprio ideali, ho cercato di farti fare dei compromessi...comprare un 26 litri e metterci solo neocaridine è una mossa che può fare uno che ha già un acquario...nn certo uno che vuole costruire uno spaccato di vita acquatica per la prima volta...
mi scuso se ho offeso qualcuno, ma parlo per esperienza