Discussione: Ivanacara adoketa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2012, 12:38   #228
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è proprio questo il punto! Non portano avanti la prole perché non hanno ricevuto cure parentali!
è per questo che mai e poi mai si dovrebbe togliere la prole a pesci che effettuano cure...purtroppo invece è una pratica assai diffusa, sopratutto da parte di una certa "acquariofilia", quella del riscontro economico.
che un ciclide che non ha avuto le cure parentali automaticamente non le sappia più fare non è proprio vero, altrimenti tutti gli pterophyllum, gli apistogramma e ciclidi vari di provenienza ceca o da "allevatori" amatoriali di pochi scrupoli non porterebbero avanti una sola covata e avremmo un forum con soli topic dove si parla di aria fritta.
a quanto mi risulta (avendo avuto io stesso animali di provenienza ceca e sappiamo come funzionano le farm...) le cure parentali le fanno sia gli pterophyllum che i vari apistogramma, passando per i nigrofasciatum e tutti vari centro/sudamericani ecc...
magari non và bene alle prima o alla seconda (ma quasi mai succede tranne sporadici casi) ma una volta prese le "misure" e la coppia si affiata non è complicato anche se non hanno avuto un adeguato imprinting.
che poi sia eticamente scorretto togliere i piccoli alle cure dei genitori è un'altro paio di maniche e non posso che darti ragione, perchè alla fine se uno scegli un ciclide è appunto per gustarsi appieno tutti i comportamenti.
sicuramente le ivanacara sono un caso particolare, sarebbe da prendere gli esemplari cechi e vedere il loro comportamento e compararlo con quelle che conosciamo già

Quote:
E ribadisco: conosco bene anch'io le documentazioni ed i video che girano su riproduzioni estere...non ho mai visto nulla di provenienza italiana.
finchè enrico o federchicco non spiegano l'arcano possiamo stare qui a parlarne in eterno, io fino a prova contraria non posso fare altro che fidarmi e credere a quello che hanno detto, alla fine gli f1 nessuno se li è inventati e qui sul forum sono andati a ruba.

Ultima modifica di davide.lupini; 01-02-2012 alle ore 12:53.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11081 seconds with 13 queries