ciao! sei stato gentile a rispondermi... seguirò i tuoi consigli.. ovviamente nn voglio fare le cose di fretta.... sto iniziando a leggere tanto, senza spendere neanche un euro... voglio capire a pieno tutto quello che si può fare... non voglio fare l'errore come nel dolce... ho prima comprato la vasca da 30 litri e poi mi sono accorto che non poteva starci praticamente nessun pesce.. quindi prima voglio saperne già abbastanza del marino prima di iniziare a comprare.. per quello mi piacerebbe scrivere un po' qua sul forum con qualcuno di preparato, per poter scegliere la configurazione migliore.....
mi piacerebbe farti qualche domanda:
1)ma se in estate per esempio vai a fare una vacanza di un paio di settimane come fai a gestire l'acquario? sembra stupida come domanda, pero sarebbe triste tornare a casa e vedere tutto distrutto..
2) non mi convince tanto la sump, principalmente per problemi di spazio.. perché mi piacerebbe appoggiare l'acquario sulla scrivania.. come in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=5fQ-VdJhQk4 . tu dici che è davvero utile o se ne può fare a meno? non saprei dove metterla.
questa vasca la trovo bellissima, mi piacerebbe ricrearla simile!