Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-2012, 21:00   #9
mauro1973
Guppy

L'avatar di mauro1973

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che sia i duri che i molli possono convivere in una vasca magra. Invece in una vasca grassa i duri sono destinati (alla lunga) a morire. Comunque se vuoi allevare duri come prima cosa devi acquistare uno skimmer che la casa costruttricie lo dia almeno per il doppio. (per es: vasca da 100 litri skimmer adatto a vasche da 200 litri a salire).

1) Scordati il filtro biologigo con i relativi cannolicchi e spugne, perchè all'inizio potrebbe avere i suoi benefici ( anche se ho i miei dubbi) ma a lungo andare si rileverà uno bomba di nitrati per l'acqua e per i coralli duri non va bene. Considera che negli acquari di barriera la filtrazione la fanno le rocce e lo skimmer.

2) Per l'illuminazione cerca ti tenerti in linea di massima con le t5 a 1w/l invece se vuoi le HQI punta ad una plafo HQI da 150 W non meno ( quelle da 70 W per me sono inutili) accompagnato da un paio di t5 attinici, inoltre devi far attenzione alle misure dell'acquario ( con una HQI è più facile illuminare un cubo 50*50*50 che una vasca con misure 60*40*50) poiche le HQI creano un cono di luce mentre con le t5 puoi illuminare tutta la vasca sia in lunghezza che in profondità. Poi esistono anche plafo a LED, credo un rapporto rapporto 0.7 W/l sia più che sufficente per allevare i duri. In ogni caso stai attento che i coralli molli li devi mettere nella zona più bassa dell'acquario ed alcune specie anche in penonbra poichè la luce forte li può disturbare ( per la scelta degli invertebrati puoi consultare le schede che trovi nel portale che sono ben dettagliate).

3) per i pesci ti consiglio di prendere una coppia di pesci di piccola taglia e che siano tranquilli cioè non aggressivi (anche qui consulta le schede del portale ti aiuteranno molto.)

Potresti anche pensare ad un acquario dedicato per un determinato tipo di pesci cone per es: Gli Amphirion percula (in acquario di almeno 80 litri). Magari una coppia con l'anemone simbionte e dei detrivoti e mangia alghe (tipo lumache turbo, ecc) ed anche un paio di gamberetti ( non aggressivi però) e vedrai che una volta che i pesci hanno stabilito chi è il maschio e chi la femmina non faranno altro che sfornare in continuazione piccoli nemo.
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09758 seconds with 13 queries