|
Originariamente inviata da Fogliam
|
|
Originariamente inviata da poffo
|
|
Originariamente inviata da Fogliam
|
Cercherei di mantenere il discorso su degli elementi oggettivi e dimostrati altrimenti si rischia di creare falsi miti e qualcuno potrebbe anche crederci.
Mi fate capire come fate a parlare di 11000 kelvin ? con cosa e sopratutto chi li ha misurati ? Attenendosi ai datasheet di cree, che fino a prova contraria, sono la fonte piu attendibile disponibile , gli XM-L non vanno oltre gli 8000 kelvin a prescindere dalla corrente con cui sono alimentati e/o dal Bin code.
Per quanto riguarda invee il comportamento del colore rispetto alla corrente e alla temperatura, secono quanto riportato da Cree a pagina 5 del datasheet , con l'aumentare della corrente di abbassano i valori di ΔCCx e ΔCCy. Questo vuol dire che rispetto ad una certa cromaticità sul grafico ANSI, aumentando la corrente le due region si abbassano di valore secondo quanto nella tebella. Vediamo cosa vuol dire :
XM-L Bin 1 T = 6000 kelvin circa x 0.3099 Y 0.3509
Lo stesso led alimentato a 750mA mantiene esattamente quel colore
Alimentato a 3000mA diventa x 0.3099 - 0,015 Y 0.3509 diventa x 0,3084 y 0,3504) che corrisponde al confine tra la selezione 1T ed 1B praticamente da 6000 diventa 6500 kelvin.
con questo si conclude che con XM-L aumentando la corrente emettono una luce piu fredda e aumentano la gamma cromatica. Se poi c'è qualcuno che è convinto che sia meglio alimentare a bassa corrente quel led (aggiungo pagandoli di piu) perchè fanno una luce piu fredda è padronissimo di mantenere la propria convinzione ma non è oggettivamente dimostrabile da un'analisi dei dati ufficiali.
|
io dal canto mio non sparo dati a caso...ma riporto quanto letto e vedo dai produttori di plafoniere.
Lettocosi il tuo messaggio,in questo modo significa che le nuove plafoniere,ad esempio della acqualiving sono una bufala e non funzionano,e inoltre i dati della temperatura in K dichiarati sono un errore....ecc ecc.....
hanno fatto una plafoniera sbagliata quindi....io un xml acceso a 3A l´ho visto ed a occhio nudo e´ molto giallo.....
|
Non entro nel merito di cosa dicono i produttori di plafo. Ribadisco che i dati di cree pubblici indicano in modo chiaro quello che ho scritto. I numeri sono quelli c'è poco da interpretare
|
mmmhhh.....non riesco a trovare la tua risposta che ho quotato sopra.......vabbe'
allora e' possibile che aqualiving ordini degli xml meno 'drogati'che hanno un'intensita diversa rispetto ai classici xml.....
sai se fosse vero che gli xml montati fossero dei 6000 o 6500K??? gli avrebbero tirato dietro le plafoniere...immagina l'utente Savo con una plafo 2mx0,60...e una luce bella gialla tipo lampadina ad incandescenza