| 

Originariamente inviata da Jackskeletron

| 

Per l'isolamento come potrei fare? la vasca è visibile da 3 lati, quindi più di un lato non lo vorrei coprire se possibile... potrei coprirlo con un pannello di quelli in schiuma poliuretanica per capirci, o in polistirolo. 
Devo prendere in considerazione l'idea di inserire un riscaldatore ancora più grande?
     | 

io ho in camera da letto un piccolo acquario con caridine. non ho 13 gradi,ma 17 o 18.comunque ho coibentato tutto l'acquarietto con spesse lastre di polistirolo. sia sotto che sui tre lati,lasciando scoperto solo il vetro frontale per guardare l'acquario. che è chiuso e ha filtro interno.

| 

Originariamente inviata da Metalstorm

| 
    | 
        Anche il filtro esterno fa si che altro calore venga disperso all'ambiente
     | 

è verissimo.in effetti sarebbe meglio uno interno,però quello esterno non ti ruba spazio dentro la vasca che è già piccola

| 

Originariamente inviata da Jackskeletron

| 
    | 
        75 wt mi risolverebbero il problema?
     | 

non credo. il problema è che l'acquario è piccolo ed è aperto. e nessun riscaldatore potrà risolvere il problema dell'evaporazione e della dispersione di calore,cerca di chiuderlo e isolarlo bene. il mio lo chiudo solo in inverno e lo lascio aperto in estate per evitare il surriscaldamento