A me piace il fai da te e me lo sono costruito:
- Fil di ferro almeno 2 mm di sezione.
- Un bastocino - Io ho usato un bacchetto del rist giapponese quelli che si usano per mangiare
- Un ritaglio di una calza da donna, da usare la parte della punta del piede che è fatta gia a mò di sacca ed è anche più a maglia fitta perchè deve essere più resistente... 30/40 denari va bene e meglio in microfibra che è più resistente... e meglio se bianca così si vedono benissimo le artemie che sono arancioni..
1) Fai un cerchio con il fil di ferro e lo fissi attorcigliando le due estremità al bastoncino, magari poi fissi bene con una fascietta di plastica o con ulteriore fil di ferro strincendo con una pinza...
2) Fai girare l'orlo della calza leggermente attorno al fil di ferro, armato di pazienza con ago e flio fissi il bordo tutto intorno al filo di ferro, come quando si fa l'orlo alle tende per inserire il bastone per reggerle.
3) Finito di cucire l'orlo il retino per artemie e fatto...
Io non ho speso nulla, il bastoncino me lo sono portato a casa una delle volte che sono andato al giapponese, il fil di ferro ce l'avevo in casa e la calza ho preso l'occasione che gli si era rotta allla mia ragazza e le due parti del piede erano ancora buone e le ho tagliate via prima che le buttasse...
Altrimenti ci sono in commercio gia fatti...