Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2012, 22:29   #9
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
In merito a quanto scritto da Jonjboz nel topic di prova dei cannon led (http://www.acquariofilia.biz/showthr...341087&page=21)
chiedo che differenza c'è con una lampada HQI, relativamente alla fissità dello spettro?

Io ho due HQI da 400w, spiegami la differenza, please.

Per quanto riguarda il riflettore mi trovi a livello teorico d'accordo... siamo partiti da plafo HQI con microriflettore per approdare a riflettori che coprano l'intera superficie della vasca. Tornare a luci puntiformi sembra assurdo.

Per quanto riguarda le ombre è un problema relativo alla dimensione del rifelttore o al numero delle sorgenti di luce; tale problema è comunque presente con le HQI, ma è attenuato dai grossi riflettori, ma il problema dei coralli nella parte posteriore colorati davanti ed i coralli davanti colorati dietro permane
....quello che intende Jonjboz, secondo me, è che il LED bianco di per se ha un spettro "puro", privo di picchi soprattutto nel campo degli UV (e non so se pure nell'infrarosso)...l'hqi invece, indipendentemente dalla temperatura di colore, ha uno spettro più ampio e tutto sommato completo, soprattutto nel campo dell'UV (non a caso devono essere schermate con il borosilicato)....in più sono spesso accompagnate dalle t5....
..questa caratteristica dei LED all'inizio era considerata molto positiva (vedi i test che fece ELOS)...con il tempo onvece sembra che tale "purezza" non permetta di raggiungere certe colorazioni, tipo quelle che ama Paolo che è appena intervenuto...per questo credo, ed è la teoria di Jonjboz, molto hanno iniziato ad aggiungere Led di altri colori, soprattutto gli UVA, per correggere questa presunta mancanza...
Bravo, in parte è proprio così, il problema è che abbiamo sbagliato l'approccio all'utilizzo dei led, noi siamo partiti a montare grosse quantità di led bianchi, e poi per "raffreddare" la temperatura di colore, abbiamo tagliato con i blu.
Io sono fermamente convinto che la cosa dovesse essere perfettamente il contrario, ne sono convinto dopo aver avuto accesso a degli approfonditi studi sugli effetti della luce sulle pigmentazioni dei coralli.
Da questi studi si evince che il led bianco di per se stesso potrebbe anche non servire se non hai nostri occhi, o meglio forse ne servono meno di quelli montati fino ad oggi, sottolineo il forse.
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09364 seconds with 13 queries