Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2012, 22:20   #7
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stasta ti sei disconfermato da solo... le HQI hanno i filtri per eliminare la parte di UV emessi...

Jon per me invece è proprio un difetto quello di avere tanti led diversi in una plafo... sarà perfetto solo quando potremo mettere tanti led tutti uguali, tutti con uno spettro completo. Il fatto di avere tante fonti di luce tutte diverse crea quel classico effetto in vasca di sfarfallamento di colori, dovuto alla superficie dell'acqua increspata ed in continuo movimento che, secondo me, oltre ad essere esteticamente pessimo, è anche negativo sugli organismi. Il cannon annulla questo effetto unendo in unica fonte i diodi, permettendo ai raggi luminosi di diversa lunghezza d'onda di penetrare nello stesso punto.

L'optimum sarebbe avere un riflettore grande al cui interno c'è una sorgente puntiforme, simil faro. Quindi sorgente rivolta non verso l'acqua, ma verso il riflettore, che riflette il fascio in vasca. Però non è ora fattibile: serve un riflettore ad hoc, nonchè una sorgente puntiforme (e qui torniamo al plasma...) e non con 20cm di tubo dietro per dissipare il calore. Per me sono questi i limiti dei led.

Per me una buona soluzione potrebbe essere un misto di XML cool white e neon T5.
Ma non sarebbe una soluzione definitiva e così economicamente vantaggiosa.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09922 seconds with 13 queries