Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-2007, 12:56   #1
fabio.pa
Pesce rosso

Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio.pa

Annunci Mercatino: 0
elettricità ! aumenta la crescita dei coralli ??

oggi è venuto un mio amico e sapendo che sono appassionato di acquari di barriera mi racconta che ieri su sky a visto un programma che parlava di come con una rete elettrica collegata alla luce ( 220 v) i coralli si sviluppino molto + velocemente e siano + resistenti di quelli in natura

ne avete mai sentito parlare ?
ho cercato un pò su internet e l'unico articolo che ho trovato e questo

CONTATTO! BASTA UN PO' DI ELETTRICITÀ PER CREARE UN NUOVO REEF - È quanto stanno realizzando nell'oceano Indiano il biologo marino Thomas Goreau e Wolf Hilbertz, architetto e ingegnere, specializzati nella costruzione di reef artificiali in tutto il mondo. Il loro metodo è davvero curioso: partono infatti da un'anima metallica, alla quale attaccano qualche pezzo di corallo, e vi fanno passare l'elettricità prodotta da pannelli solari in superficie. Il passaggio di corrente innesca una reazione chimica fra l'acqua marina e il metallo della struttura che in poco tempo si ricopre di un velo di calcare, l'aragonite, che i coralli sembrano trovare irresistibile. Cinque centimetri all'anno è il tasso di crescita dell'aragonite sulla struttura metallica. Dopo pochi anni la struttura viene completamente ricoperta dai coralli, con una varietà del tutto simile a quella dei reef naturali. Questi reef artificiali, sostengono i loro costruttori, sono facili da preparare, poco costosi e si irrobustiscono man mano che passa il tempo. E in un momento in cui le barriere coralline mondiali sono sotto assedio (il Global Coral Reef Monitoring Network stima che più di un quarto delle barriere mondiali sia morto negli ultimi decenni, e che almeno un altro quarto perirà nei prossimi venti anni) questi reef artificiali "elettrici" potrebbero rivelarsi preziosi. Alcuni studi dimostrano che la corrente elettrica fa bene ai coralli e li renderebbe addirittura più resistenti: l'energia risparmiata per la deposizione dello scheletro calcareo verrebbe infatti indirizzata alla crescita e nella riproduzione. Goreau e Hilbertz stimano che la crescita di questi reef artificiali sia tre o quattro volte superiore al normale. "In gran parte dei reef maldiviani, ad esempio, meno del 5% dei coralli è riuscito a sopravvivere al catastrofico evento di "bleaching" del 1998" afferma Goreau, "mentre nelle nostre strutture più dell'80% dei coralli non solo è sopravvissuto, ma si è anche accresciuto".

Page generated in 0,11625 seconds with 15 queries