rispondo un punto alla volta.
per la fertilizzazione non avevo interrotto di colpo, l'ho fatto in modo graduale. adesso, dopo aver visto che le alghe si erano abbastanza debilitate, ho ripreso a fertilizzare in quantità ridotte.
per quanto riguarda al fauna, immagino ti riferisca ai 4 neon che ho in vasca? lo so che dovrei toglierli, ma mi piacciono per quei colori sgargianti. vorrei sostituirli con gli endler, ma non riesco a trovarne. lo so che è un discorso sbagliato, ma è l'unica eccezione che ho fatto.
per quanto riguarda l'illuminazione, il rapporto W/L sono a 0.65. ci sono 72 watt. forse avrai letto male i dati che avevo inserito nel profilo. per cui dovrei poter fornire abbastanza illuminazione a tutte le piante. anche se forse l'egeria ne vorrebbe un pò di più. la lemna è presente in quantità davvero minima. la tengo solo qualora avessi qualche sbalzo di valori.
per l'inserimento di nuove piante a crescita rapida non ho spazio dietro. la najas è diventata un fitto cespuglio, la bacopa da sempre nuovi germogli e l'egeria, che ha risentito parecchio del periodo di buio, soprattutto nella parte bassa, sto aspettando che crescano i germogli per sradicarla e ripiantarla. ma per le piante a crescita rapida, non è più importante il fertilizzante in colonna rispetto a quello nel fondo?
per quanto riguarda i valori posso postarli a breve, ma non ho i test per i fosfati.
piccolo OT.
avevo aperto un altro topic parlando delle piante che in questo momento sono rimaste un pò deperite per il "trattamento". potresti dargli un'occhiata?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347917